01-skyjump

A tenere banco in casa Bcs è ancora lo Sky Jump, il trattore specializzato con avantreno gommato e retrotreno cingolato in gomma. Oggi, dopo due anni dalla sua presentazione come concept tractor e dopo una severa serie di test, è arrivato alla sua versione definitiva ed è entrato ufficialmente in produzione.

Dotato del 4 cilindri turbocopresso Vm da 91 cavalli, è caratterizzato anche dal doppio sistema di sterzo Dualsteer (brevetto esclusivo di Bcs). In occasione della kermesse bolognese tale sistema è stato proposto in versione aggiornata con un pistone idraulico aggiuntivo per migliorare il comfort di guida e le prestazioni di sterzata.

La trasmissione dello Sky Jump è allestita con telaio Os-Framela presenza di un solo albero che trasmette il moto sia alla frizione del cambio che alla frizione indipendente della pto garantendo un miglior rendimento meccanico. Uno snodo centrale consente all’avantreno un’oscillazione fino a 15 gradi rispetto al retrotreno stabilizzando l’assetto sui terreni declivi.
Il cambio è caratterizzato da 32 velocità (16 AV + 16 RM) e dispone d’inversore sincronizzato. La doppia trazione può essere innestata e disinnestata attraverso comando elettroidraulico.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati