BCS Alps (1)

Il lavoro in team è durato diversi mesi, con test e prove su terreni angusti e con forti pendenze. La collaborazione tra Bcs e Honda ha finalmente partorito i nuovi motori della serie GX. Questi propulsori, denominati “Alps” dalla Casa di Abbiategrasso, sono stati introdotti sulla nuova motofalciatrice idrostatica Bcs 660 HY WS PowerSafe, e nel 2015 saranno utilizzati per tutta la gamma di motofalciatrici professionali.

La nuova serie di motori è precisamente costituita da tre modelli: GX270 da 8,4 cavalli, GX340 da 10,7 cavalli e GX390 da 11,7 cavalli. Le innovative soluzione tecniche, frutto della sinergia tra i due costruttori, permettono di lavorare con la massima regolarità anche su pendenze che superano i 35 gradi. La posizione di lavoro non darà così più luogo a cali prestazionali causati da problemi di alimentazione o, peggio, ad avarie connesse alla scorretta lubrificazione.

Una valvola unidirezionale speciale, integrata nella testata del cilindro, migliora il flusso di circolazione dell’olio garantendo un ottimo livello di lubrificazione del motore anche in condizioni di utilizzo in posizione inclinata. La pompa carburante è posizionata in modo che non possa essere accidentalmente danneggiata, a garanzia di un ottimo flusso di circolazione. Infine, un segnalatore di livello nel foro di riempimento serbatoio combustibile segnala il livello massimo di carburante così da evitarne l’introduzione di una quantità eccessiva.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati