A fronte dei rosei dati di bilancio dell’ultimo anno fiscale, il Gruppo BCS guarda con speranza e determinazione al 2022. Il fatturato a fine esercizio (31 agosto 2021) è stato di quasi 131 milioni di euro, facendo registrare un incremento del 25,4% rispetto al 2020 e del 13.8% rispetto al 2019. Il Gruppo BCS ha continuato, anche nell’esercizio conclusosi ad agosto 2021, a investire, superando ampiamente i 10 milioni di euro.

Gli investimenti, come ci aveva già spiegato qualche mese l’Amministratore Delegato Giuseppe Bava, sono stati diretti sia all’attività di sviluppo prodotti sia al rinnovo e all’avvio di nuovi macchinari, attrezzature e impianti tecnologicamente all’avanguardia con connessioni “Industria 4.0”, quindi per l’implementazione di nuove tecnologie produttive, nel miglioramento delle condizioni di lavoro e della produttività.

Ed è proprio all’interno di queste spinte produttive che si inseriscono le novità trattoristiche (ma anche le novità legate al mondo della produzione di energia elettrica e della saldatura, attraverso il brand MOSA) che sono uscite e che usciranno a cavallo del biennio 2021-2022. A partire, per esempio, dal trattore basato su intelligenza artificiale, svelato sempre nella cornice della Fiera bolognese. Ma andiamo con ordine.

BCS, gamme specializzate per ogni esigenza

Sono tante le novità di prodotto che il gruppo ha rivelato nel 2021. Presentata lo scorso ottobre a EIMA, la nuova gamma di trattori specializzati con motori Stage V può essere già ordinata dai clienti presso i Concessionari del Gruppo.

La linea si caratterizza non solo per un adeguamento alla normativa UE sulle emissioni, ma anche per una marcata evoluzione tecnologica delle macchine, una particolare cura del design, del comfort e dell’ergonomia e diversi upgrade meccanici, idraulici ed elettronici oltre che a un ampliamento degli optional disponibili.

Dai trattori isodiametrici della serie 60 (BCS VALIANT 60, FERRARI COBRAM 60, PASQUALI EOS 60), con reversibilità del posto di guida, ai trattori isodiametrici della serie 85 (BCS VOLCAN 85, FERRARI VEGA 85, PASQUALI ORION 85), che presentano sistemi quali Power Clutch System e Smart Brake & Go, fino ad arrivare ai modelli SDT a ruote differenziate e motore a sbalzo, disponibili i modelli BCS EAGLE 85, FERRARI DRACO 85, PASQUALI DIONIS 85.

A questi, si aggiungono i nuovi trattori specializzati BCS FIGHTER 85, FERRARI STELLAR 85, PASQUALI HELIOS 85, super ribassati e caratterizzati da un allestimento basico ed essenziale, e i trattori isodiametrici della serie 35 (BCS INVICTUS 35, FERRARI CROMO 35, PASQUALI SIENA 35), unici nella loro categoria a offrire una versione articolata.

Novità anche per la serie 70 e i monoasse

Già ordinabili e con le prime unità in consegna entro qualche settimana, fanno parte della nuovissima gamma di trattori specializzati di media potenza, ma con contenuti tecnologici e caratteristiche di gamma alta. La serie 70 (BCS SPIRIT 70, FERRARI MIZAR 70, PASQUALI ERMES 70) è caratterizzata da trattori isodiametrici professionali con posto guida reversibile di serie, dotati di soluzioni avanzate per migliorare ancor di più la manovrabilità grazie all’esclusivo doppio sistema di sterzo Dualsteer, il comfort di guida con un incremento di passo di 90 mm e con una nuova cabina pressurizzata e omologata in cat. 4 per la massima protezione dell’operatore.

Nel segmento dei monoasse, presso i Concessionari del Gruppo, è invece già possibile ordinare la nuova e innovativa gamma StarGate segna il passaggio dalla trasmissione meccanica a quella idrostatica: motofalciatrici professionali e motocoltivatori reversibili dotati di una nuovissima trasmissione a variazione continua (CVT) e di un posto di guida completamente riprogettato per una gestione della macchina semplice ed intuitiva. Nel segmento fienagione, il 2022 vedrà importanti novità di prodotto che saranno comunicate nei mesi a seguire.

In primo piano

Articoli correlati