Basak Traktor diventa il proprietario di Versatile e Farm King. L’operazione con Buhler Industries
Fuori i russi dentro i turchi: cambiano gli assetti societari del colosso canadese che produce i potenti trattori Versatile. Centrale l'apporto della turca Basak, controllata dal gruppo ASKO Holding
Le relazioni tra Buhler Industries e la russa Rostselmash avevano subito un duro contraccolpo nel marzo 2022, quando il consiglio di amministrazione della società canadese aveva rimosso Konstantin Babkin, membro del consiglio di amministrazione da quando Rostselmash aveva acquisito la maggioranza della società nel 2007, in seguito all’invasione Russa dell’Ucraina. Ora Rostselmash esce definitivamente di scena, dopo che il 96,7 per cento delle azioni ordinarie di Bühler Industries sono state acquisite dal gruppo industriale turco ASKO holding attraverso la sua controllata Basak Traktor.
Secondo i termini dell’accordo ASKO Holding si farà carico anche del debito residuo di Buhler Industries nei confronti di Rostselmash. L’ammontare complessivo della transazione è di circa 60,5 milioni di dollari canadesi (circa 41 milioni di euro al cambio attuale), di cui circa 29,7 milioni di dollari per le azioni. Başak Traktör diventa così proprietaria dei due rinomati marchi Versatile (trattori nel segmento di potenza da 170 a 620 cavalli) e Farm King (attrezzature agricole) diventando a tutti gli effetti un brand mondiale.
«Questo investimento in Buhler Industries è il prossimo passo avanti per l’espansione di ASKO Holding nel mercato nordamericano. Buhler Industries e i suoi marchi iconici, Versatile e Farm King, hanno una storia e un’eredità profonda nel settore agricolo e siamo entusiasti di lavorare con Buhler Industries a compiere i prossimi passi nell’evoluzione del proprio business», ha dichiarato Sami Konukoglu, presidente di ASKO Holding.