‘Bando ISI Agricoltura 2016’, ultimi giorni di passione
Scade il 28 aprile il termine per la presentazione delle domande di contributo per l’acquisto di macchine e attrezzature agricole erogato dall’INAIL, l’Istituto Nazionale Assicurazione per gli Infortuni sul Lavoro. Le richieste dovranno essere inviate entro le ore 18 di venerdì, per via telematica utilizzando il modulo accessibile nel sito web dell’Ente, nella sezione ‘Bando […]
Scade il 28 aprile il termine per la presentazione delle domande di contributo per l’acquisto di macchine e attrezzature agricole erogato dall’INAIL, l’Istituto Nazionale Assicurazione per gli Infortuni sul Lavoro. Le richieste dovranno essere inviate entro le ore 18 di venerdì, per via telematica utilizzando il modulo accessibile nel sito web dell’Ente, nella sezione ‘Bando ISI Agricoltura 2016’.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 45 milioni di euro, dei quali 5 riservati agli imprenditori agricoli giovani (fino a 39 anni d’età), e 40 a disposizione per la fascia degli agricoltori ‘over 40’. Il totale dei fondi stanziati è stato ripartito tra le Regioni, con quote particolarmente significative per il Mezzogiorno e le Isole: la Campania ha a disposizione, da sola, 4.836.000 euro, la Puglia 5.056.000, la Sardegna 1.544.000 euro, la Sicilia 5.500.000 euro e la Calabria 3.144.000.
Il punto di vista di FederUnacoma
Lo strumento INAIL può contribuire ad una ripresa degli investimenti per lo svecchiamento del parco macchine – ha commentato FederUnacoma – in una fase nella quale il mercato appare in ripresa nelle principali regioni del Centro e del Nord e accusa invece rallentamenti e cali, anche vistosi, in alcune regioni del Mezzogiorno.
Il contributo INAIL può essere un valido strumento – aggiunge FederUnacoma – per il rilancio della meccanizzazione soprattutto in senso qualitativo, perché finalizzato all’acquisto di mezzi meccanici di nuova generazione, dotati di sistemi per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.