Case IH svela gli aggiornamenti delle mietitrebbie Axial-Flow 150
Nel 2023 le mietitrebbie porteranno in dote alcune rodate caratteristiche già installate sulle sorelle maggiori: dal display AFS Pro 700 all'antenna AFS 392 che velocizza il segnale GPS. La panoramica
Tra le protagoniste agli stand fieristici dello scorso autunno e forti di un apprezzamento condiviso da parte degli operatori, le mietitrebbie Axial-Flow della serie 150 tornano a far parlare di sé anche in questo inizio di 2023. Un anno in cui i macchinari di Case IH arriveranno sul mercato forti di alcune importanti novità, finalizzate a migliorare l’operatività sul campo e la gestione delle tecnologie 4.0, riprendendo alcune funzionalità già presenti sulle mietitrebbie più grandi. Tra le nuove aggiunte spiccano il display touch AFS Pro 700, che è stato integrato con la strumentazione di bordo, e l’antenna AFS 392, in grado di velocizzare sensibilmente l’acquisizione del segnale GPS per l’agricoltura di precisione. Ma andiamo con ordine.
AFS Pro 700, il terminal di controllo di una centrale operativa tra i campi
Il nuovo terminale AFS Pro 700 installato sulle mietitrebbie della Serie 150, che gli agricoltori hanno già avuto modo di apprezzare sulle sorelle maggiori, consente di impostare e gestire da un unico ambiente digitale i parametri chiave del mezzo, come la velocità, la frequenza del coltello, l’elevatore, il rotore, la ventola di pulizia e la trasmissione. Funzionalità a cui si aggiunge anche il monitoraggio della resa e la presenza della guida automatica AccuGuide.
Il terminale AFS Pro 700 è in grado di monitorare gli scarti e le perdite dal rotore e dai vagli e fornisce le informazioni precedentemente visualizzate sul display del montante, mettendo in risalto dati come il livello del carburante e la temperatura. Grazie alla posizione del terminale, inoltre, l’operatore può tenere sott’occhio anche la barra falciante. Caratteristiche di “raggruppamento” che rendono il mezzo ancora più sicuro.
AFS 392, un ricevitore ancora più preciso
Nel 2023 le mietitrebbie Case IH della serie Axial-Flow 150 porteranno in dote anche un nuovo ricevitore del segnale di correzione, che ne migliora le capacità di autonomia durante le fasi di impostazione della guida satellitare. Si tratta dell’unità AFS 392, sviluppata a partire dalle caratteristiche del modello AFS 372 (che sostituisce).
Il nuovo ricevitore utilizza i network di satelliti Galileo e Beidou per ridurre al minimo la probabilità di perdita del segnale e offre tempi di inizializzazione/convergenza RTX più rapidi. Completa il mosaico l’integrazione con Trimble ProPoint, il motore di posizionamento ad alta precisione di quinta generazione di Trimble, progettato per fornire dati di posizione e orientamento da una fusione di segnali GNSS, servizi di correzione ad alta precisione accessibili a livello globale e dati di misura da una varietà di sensori.
“Il feedback degli utenti dopo il primo raccolto delle mietitrebbie della serie 150 costruite nel nostro stabilimento di Sorocaba, in Brasile, ha superato gli standard di prestazioni e affidabilità per i quali le mietitrebbie Axial-Flow sono conosciute”, ha commentato Massimiliano Sala, Product Manager della regione EMEA di Case IH. “L’introduzione delle caratteristiche della serie Axial-Flow 250, come il terminale AFS Pro 700 integrato, nella gamma Axial-Flow 150 aumenterà ulteriormente il comfort del conducente e, di conseguenza, la produttività della macchina”.