Basta impostare i dati alimentari, calibrati in base alla specifica miscela di nutrienti che si desidera ottenere, attivare il sistema gps e…il gioco, per gli allevatori, è fatto. Senza dover salire fisicamente sui carri miscelatori, risparmiando tempo preziosissimo che, in questo modo, può essere dedicato ad altre attività aziendali. No, non siamo usciti di senno e non vi stiamo raccontando di un qualche lontanissimo utopico futuro: stiamo parlando del nuovo carro miscelatore autonomo AURA, su cui Kuhn, a un anno dalla presentazione del primo concept durante salone “SPACE” in Francia, è tornato a puntare i riflettori.

Già vincitore di numerosi premi per l’innovazione (SIMA AWARDS e INEL D’OR), il nuovo carro miscelatore è stato sviluppato per gestire in maniera completamente autonoma la distribuzione delle razioni per le operazioni lattiero-casearie, essendo in grado di caricare insilati e farine attraverso la sua testata fresante e di effettuare la distribuzione delle razioni senza alcun intervento dell’operatore. Un macchinario che è stato pensato per garantire agli allevatori tanta flessibilità, grazie alla presenza di una nutrita schiera di funzioni: carico, pesatura, miscelazione, distribuzione e report sulle attività completate.

Kuhn AURA, il modulo di caricamento è integrato

AURA dispone di una testata di fresatura multiuso per il carico di tutti i tipi di insilato e fibre come fieno, paglia e insilato d’erba. La testata di fresatura montata su nastro trasportatore è dimensionata per ridurre il consumo energetico. Per aumentare l’efficienza, l’unità di trasporto della testata di fresatura si sposta lateralmente su tutta la larghezza della macchina per scaricare tutto l’insilato senza che AURA si muova. Gli altri componenti della razione, come concentrati e minerali, vengono caricati sui silos dell’azienda tramite coclee montate sul macchinario, che sono dotate di un ricevitore che comunica con il trasmettitore del mezzo.

Potrebbe interessarti

I compiti inviati dall’allevatore sono registrati in un’interfaccia di razionamento. Questa funzione registra le quantità precise di ogni componente della razione, i punti di distribuzione e il numero di distribuzioni giornaliere. AURA segue rigorosamente queste informazioni ed esegue accuratamente le razioni miste richieste dall’allevatore.

Il macchinario Kuhn dispone di una vasca di miscelazione di 3 metri cubi dotata di due coclee verticali, con un design che offre una richiesta di potenza inferiore rispetto a una singola coclea di miscelazione con un diametro maggiore. Per la longevità dell’intera unità, la parte inferiore della vasca e il 100% delle coclee di miscelazione sono costruite con tecnologia K-NOX, che garantisce una vita utile 6 volte superiore rispetto ai gradi di acciaio tradizionalmente utilizzati sui miscelatori.

AURA, una centrale operativa per le operazioni negli allevamenti

Come gli altri sistemi di alimentazione automatizzati sul mercato, AURA esegue attività di alimentazione di più giorni nelle fasce orarie e alle frequenze dei programmi dell’agricoltore. Fornire agli animali una razione mista fresca e di alta qualità ne stimola l’assunzione e li mantiene più tranquilli nelle stalle. La distribuzione è gestita da un nastro trasportatore trasversale che scarica a destra o a sinistra della macchina. Le manovre in diverse configurazioni dell’edificio sono quindi limitate, il che riduce i tempi di fermo necessari per spostare l’AURA. Poiché la distribuzione è posta sul retro della macchina, la razione viene consegnata vicino ai primi cancelli di testa negli edifici senza uscite separate.

AURA è dotato di spazzole rotanti che avvicinano il più possibile alla bocca degli animali l’alimento già depositato. Queste spazzole funzionano contemporaneamente alla distribuzione o ripassano per respingere il foraggio avanzato. La razione può essere spinta a destra e/o a sinistra, il che significa che l’allevatore può adattarsi a qualsiasi tipo di passaggio del mangime senza spostare la macchina inutilmente.

Il macchinario è in grado di integrarsi con qualunque infrastruttura agricola esistenti. È dotato di due sistemi di guida: tecnologia RTK GPS SIM card free accoppiata a sensori di movimento per l’utilizzo all’aperto e tecnologia LIDAR per le manovre indoor. I sistemi garantiscono un posizionamento preciso fino al centimetro. Se il segnale GPS viene perso, i sensori di movimento di AURA scansionano l’ambiente circostante il robot per aiutarlo a orientarsi con precisione nell’edificio o nel cortile. AURA offre buone prestazioni su pendenze fino al 20%, il che significa che non è necessaria alcuna pavimentazione speciale o ristrutturazione del terreno nella maggior parte delle aziende agricole che desiderano automatizzare le operazioni di alimentazione.

Potrebbe interessarti

La sicurezza è centrale

Il sistema di sicurezza di AURA include una serie di sensori dotati di varie tecnologie (radar, laser, ultrasuoni) e “bordi sensibili” attorno alla macchina per garantire che si muova in sicurezza nel suo ambiente. Quando KUHN ha iniziato a sviluppare AURA, ci siamo uniti a una task force dedicata allo standard ISO3991, in particolare per i sistemi di alimentazione automatizzati. Il carro miscelatore autonomo, inoltre, è progettato per essere il più economico possibile in termini di costi operativi.

A tale scopo, e per ottenere la potenza necessaria per la funzione di carico e scarico, AURA è dotata di un motore STAGE V da 42 Kw conforme alle normative vigenti. In opzione, la versione AURA-e svolge tutte le funzioni della macchina e viaggia in modalità elettrica. Gli allevatori e gli animali apprezzeranno la totale assenza di gas di scarico e rumori. AURA sarà reso disponibile paese dopo paese, a cominciare dalla Francia. Se tutti i test con AURA rimangono conclusivi e se tutti gli indicatori mostrano un andamento positivo, AURA potrebbe essere lanciato in serie in altri paesi a partire da fine 2024, inizio 2025.

In primo piano

Articoli correlati