In base a quanto emerso durante l’assemblea dello scorso marzo dei gruppi di prodotto di CEMA, la sigla che riunisce i produttori europei di macchine agricole, nei primi mesi del 2022 il mercato degli attrezzi per la lavorazione del terreno e delle attrezzature per la semina, la concimazione e la protezione delle colture è cresciuto più del previsto. Tuttavia, a causa del conflitto in Ucraina e delle sanzioni di UE e Stati Uniti contro la Russia e la Bielorussia, i partecipanti hanno dovuto rivedere al ribasso le loro aspettative inerenti la crescita del mercato degli attrezzi agricoli per la seconda parte 2022, nonostante previsioni prima dello scoppio delle ostilità in Europa Orientale fossero decisamente più ottimistiche, essendo trainate da un corposo portafoglio ordini.

Lavorazione del terreno, semina, protezione delle colture: le parole dei gruppi CEMA per gli attrezzi agricoli

I tre gruppi di prodotti CEMA per la lavorazione del terreno, la semina e la diffusione e per la protezione delle colture si sono incontrati, come accade di consueto ogni anno nella cornice delle assemblee della CEMA, a Bruxelles, sottolineando gli obiettivi comuni per la crescita e la resilienza nel mercato europeo.

Il gruppo lavorazione del terreno era soddisfatto delle cifre di mercato per il nuovo gruppo di prodotti “diserbo meccanico”, lanciato due anni fa, quando è diventato chiaro che questo mercato stava crescendo significativamente. Il presidente del gruppo di lavorazione del terreno, Dirk Hollinderbäumer (Lemken), vede questo come un vero guadagno per le aziende partecipanti: “Soprattutto con i nuovi sviluppi del mercato, è prezioso poter fare rapidamente una valutazione del mercato”. In questo contesto Hollinderbäumer ha anche dato il benvenuto alle aziende Kult-Kress, Treffler e Evers Agro come nuovi partecipanti al gruppo della lavorazione del terreno.

Il gruppo delle attrezzature per la protezione delle piante ha discusso i prossimi cambiamenti legislativi per l’uso dei prodotti fitosanitari. Il presidente del gruppo, Peter Dahl (Hardi), ritiene che i produttori di macchine per la protezione delle colture abbiano il dovere “di sviluppare soluzioni per conformarsi ai nuovi regolamenti e aiutare gli agricoltori a soddisfare le richieste in combinazione con una minore impronta nell’ambiente”.

Per quanto riguarda il gruppo delle attrezzature per la semina e per gli spandiconcime minerali, la presidente, Elke Pankow (Rauch), ha rimarcato i possibili pericoli economici per i produttori di spandiconcime e di attrezzature specializzate: “I prezzi dei fertilizzanti, che sono aumentati fino a tre volte, e una carenza di offerta degli stessi stanno aumentando la domanda di tecnologia di precisione. Ad ora non è ancora prevedibile la fine della curva al rialzo dei prezzi, soprattutto a causa dei rincari del gas”. Inoltre, è stato notato che il mercato sembra svilupparsi verso attrezzature combinate modulari. È stato proposto di creare statistiche esclusive per due nuovi prodotti, la seminatrice a getto largo e i serbatoi anteriori.

I commenti

Durante la riunione congiunta, il segretario generale del CEMA Jérôme Bandry ha informato i partecipanti sugli sviluppi più importanti del settore a livello europeo. Le discussioni si sono si sono poi spostate su argomenti come l’agricoltura a base di carbonio, l’uso sostenibile dei pesticidi, Farm2Fork e le prime misure dopo lo scoppio della guerra.

“Data la situazione politica globale, questo incontro faccia a faccia a Bruxelles ha avuto luogo al momento giusto: un momento in cui l’Europa vuole mostrare una forte coesione e unità”, ha poi commentato Nina Janßen, coordinatrice dei tre gruppi di prodotti CEMA. “Su questa base, lo scambio sulle tendenze tecniche e gli sviluppi economici nella nostra industria è stato di grande valore”.

Va infine ricordato che i gruppi di prodotti CEMA sono composti dai principali produttori europei di attrezzature per l’agricoltura, per la raccolta di foraggio e fieno, così come di trattori e mietitrebbie. L’obiettivo principale è la valutazione congiunta del mercato sulla base di statistiche dedicate. Attualmente, 27 aziende di 12 paesi europei sono membri dei gruppi di prodotti CEMA nel campo della coltivazione dei seminativi. Il prerequisito per la partecipazione è l’appartenenza a un’associazione industriale nazionale giù parte di CEMA.

In primo piano

Articoli correlati