Alliance F344 ELIT

In occasione dell’evento francese ‘Euroforest’, ATG lancia il primo pneumatico per applicazioni forestali a bassa pressione di gonfiaggio denominato Alliance F344 ELIT. La sigla ELIT è l’acronimo di ‘Engineered Low Inflation Tire’, una tecnologia innovativa che secondo gli ingegneri responsabili del progetto permette di sopportare lo stesso carico degli pneumatici per il settore forestale standard ad una pressione dell’aria dimezzata.

Il disegno del battistrada del nuovo Alliance F344 ELIT è caratterizzato da un’angolazione ottimale dei ramponi, che garantisce un’aderenza, una trazione e proprietà autopulenti eccellenti. Le speciali mescole messe a punto da ATG assicurano durata e resistenza ai tagli, i rinforzi in acciaio offrono protezione dalle forature mentre il doppio tallone rinforzato assicura robustezza e impedisce slittamenti sul cerchio.

Alliance F344 ELIT, già disponibile in quattro misure

Grazie a miglioramenti strutturali, l’Alliance F344 ELIT gonfiato a una pressione di soli 2,5 bar è in grado di sopportare lo stesso carico degli pneumatici per il settore forestale standard gonfiati a una pressione di 4,5-5 bar. Gli pneumatici a bassa pressione assicurano un’impronta a terra più ampia, con conseguente minor compattazione del suolo e una guida confortevole per l’operatore.

Inoltre un’impronta a terra maggiore garantisce un’elevata trazione, riduce i costi del carburante e aumenta la produttività generale durante le operazioni forestali. Con telaggio di 20 PR, questo pneumatico innovativo è disponibile nelle misure 710/40 R24,5, 800/40 R26,5, 710/45 R26,5 e 750/55 R26,5.

Alliance F344 ELIT

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati