Come già anticipato dalla sigle di settore la scorsa settimana, le istituzioni hanno sbloccato i fondi dedicati alle assicurazioni agricole. Si tratta di misure di fondamentale importanza per la tenuta del comparto agricolo, alla presa con gli effetti prorompenti degli eventi climatici estremi. Nello specifico, come ribadito dal ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida, Agea ha emesso il decreto di pagamento per la gestione del rischio delle colture vegetali, per un totale di 41 milioni di euro.

Questa prima tranche di fondi è in linea con il cronoprogramma concordato nell’ambito della Task Force sulla gestione del rischio, coordinata da Agea e composta dal Masaf, dai Caa, dai Consorzi di Difesa, da Ismea e dalle compagnie assicurative. Come ribadito da Lollobrigida, il provvedimento consente di coprire per l’80% gli impegni assunti nel 2023 e per il 20% di saldare pendenze pregresse risalenti fino al 2015, segnando un cambio di passo nella gestione delle assicurazioni agevolate per il settore agricolo”.

Potrebbe interessarti

A seguire, il cronoprogramma prevede ulteriori pagamenti già calendarizzati. Entro febbraio 2025 saranno erogati 150 milioni per assicurazioni agevolate per produzioni vegetali relativi alla campagna 2024 e 10 milioni di euro – di cui 6 per le colture e 4 milioni per la zootecnia – relativi alla campagna 2021 – 2022. Ad aprile seguirà il pagamento di 8 milioni di euro per la zootecnia 2023, oltre a 3 milioni di euro destinati agli investimenti sulle strutture di campagna. A partire da maggio e fino a dicembre 2025, verrà emesso un decreto mensile da 2 milioni di euro per chiudere i pagamenti rimasti inevasi tra il 2015 e il 2022 per le assicurazioni agevolate sulle produzioni vegetali”.

Assicurazioni agricole, il commento di Lollobrigida

“Questo piano assicura che le risorse destinate alla tutela del comparto agricolo vengano erogate con trasparenza e tempestività”, ha commentato il titolare del Masaf, Francesco Lollobrigida. “Il cronoprogramma sta rispettando le tempistiche stabilite dalla Task Force che ho voluto, a conferma dell’impegno del Governo Meloni nel garantire stabilità e protezione agli agricoltori italiani. Desidero ringraziare il direttore di AGEA, Fabio Vitale, e tutte le persone coinvolte per il prezioso lavoro che stanno portando avanti con competenza e dedizione. Oggi, dopo aver sanato molte criticità lasciate in sospeso per decenni, stiamo garantendo liquidità agli agricoltori con rapidità, affinché abbiano certezze e strumenti adeguati per affrontare il futuro con maggiore sicurezza”.

In primo piano

Articoli correlati