I visitatori di EIMA International hanno potuto toccare con mano le ultime innovazioni del mondo agromeccanico: non solo trattori e macchinari, ma anche tanti prodotti legati al segmento della componentistica, elemento cardine per lo sviluppo di tutto il comparto agricolo. Tra questi, a farla da padrone, gli pneumatici. Numerosi i produttori che hanno sfoggiato le loro offerte: tra di loro anche Ascenso, uno dei marchi indiani di pneumatici in più rapida crescita sul mercato.

Che, proprio in occasione della rassegna bolognese svoltasi dal 6 al 10 novembre, ha sfoggiato la sua nuova gamma di pneumatici con tecnologia VF. Si tratta di pneumatici con pressione di gonfiaggio ridotta, costruiti per proteggere il suolo, combinando design avanzati del battistrada e carcasse extra resistenti con cinture in acciaio ad alte prestazioni.

Ascenso, sviluppo costante per restare in linea con le esigenze del settore

Ascenso, che negli ultimi quattro anni ha lanciato più di 800 pneumatici e vanta prodotti di specializzazione nei settori industria, movimentazione dei materiali, movimento terra e silvicoltura, oltre ad avere un focus sull’agricoltura, afferma che la nuova gamma di pneumatici è stata progettata per soddisfare le mutate aspettative degli agricoltori sulle prestazioni degli pneumatici.

“Sempre più agricoltori si sono resi conto che possono coltivare meglio se utilizzano pneumatici ben progettati”, afferma il CEO dell’azienda, Dhaval Nanavati. “Dal disegno avanzato del battistrada alla carcassa extra-forte con cinghie in acciaio ad alte prestazioni, la gamma VF non solo migliora le prestazioni degli pneumatici su parametri quali la trazione, la guidabilità e la capacità del carico, ma apporta anche nuove importanti misure, quali l’efficienza del carburante, la salute del suolo e la capacità di far fronte alle mutate pratiche di lavorazione del terreno”.

Potrebbe interessarti

Il nuovo disegno del battistrada conferisce allo pneumatico un’impronta più lunga e più ampia lavorando alle basse pressioni previste dalla designazione VF. Ciò significa un maggior margine di grip per fornire la massima trazione senza slittamenti.

“Lo slittamento degli pneumatici è uno dei principali fattori di danneggiamento e compattamento del suolo da parte dei macchinari”, spiega Nanavati. “Giustamente, gli agricoltori sono sempre più consapevoli dei rischi legati al danneggiamento e alla compattazione del suolo. La gamma VF rappresenta una nuova opzione preziosa che riconosce pienamente l’importanza della salute del suolo e il ruolo inestimabile che gli pneumatici possono svolgere nella protezione del suolo”.

Ascenso, che già rifornisce gli OEM di tutto il mondo, direttamente o tramite partner commerciali, afferma che, in qualità di marchio sfidante, ha potuto concentrarsi fermamente sulla sostenibilità. “Non si tratta soltanto della protezione del suolo, per quanto essa sia importante. Gli pneumatici con prestazioni migliori – minore resistenza al rotolamento, minore slittamento, migliore trazione e così via – consentono anche una significativa riduzione del consumo di carburante”.

“Ma non si tratta solo di un’impronta più leggera sul campo,” sostiene Nanavati. “Gli pneumatici sono beni di consumo. Per prima cosa, dobbiamo renderli durevoli, ed è per questo che abbiamo sviluppato la nuova mescola resistente alle stoppie Special Stubble Resistant (SSR), per ridurre l’usura dovuta alle sempre più frequenti operazioni di coltivazione no-till che si svolgono nei campi con stoppie.” “Ma questo non è suHiciente. Dobbiamo anche ridurre l’impronta ambientale – l’uso delle risorse – in correlazione alla loro produzione”.

La filosofia Tread Green

Ed è proprio in linea con questa filosofia che Ascenso ha avviato la strategia “Tread Green”. L’iniziativa mira a conservare e proteggere le risorse naturali per le generazioni future attraverso una gestione ambientale esemplare. “Con Tread Green ci impegniamo a ridurre a zero la nostra impronta di carbonio, attraverso infrastrutture più ecologiche e una serie di attività specifiche”, spiega Nanavati.

L’iniziativa ha già raggiunto traguardi importanti, ottenendo la certificazione Edge Green Building per il suo impianto di produzione greenfield a Panoli, in India. L’impianto ha consentito un risparmio del 30% nel consumo energetico complessivo, una riduzione del 78% nell’utilizzo dell’acqua e una riduzione del 65% dell’energia grigia dei suoi materiali. Ascenso prevede inoltre di dotarsi di energia eolica e solare per l’impianto di Panoli che, insieme agli altri risparmi di carbonio e alla riduzione delle emissioni di CO2, dovrebbe consentire una riduzione complessiva di oltre 8.500 tonnellate di CO2 all’anno.

In primo piano

Articoli correlati