Allo stand di EIMA International 2024 di Trelleborg (B/7, al Padiglione 16), tutti gli occhi saranno puntati sul primo cingolo gommato del produttore, l’ART1000. Inutile girarci intorno: l’ingresso di Trelleborg all’interno del segmento dei cingolati gommati segna un punto importantissimo per il costruttore, ora in forze presso il gruppo Yokohama. I nuovi cingoli, che saranno presentati durante una conferenza stampa dedicata proprio durante le giornate bolognesi, sono progettati per offrire grande durabilità, unitamente a caratteristiche di spiccata versatilità e mobilità, indipendentemente dalle condizioni di lavoro.

Il design del cingolo ART1000, con denti del battistrada innovativi, riduce al minimo il compattamento del suolo, promuovendo una crescita sana delle radici e l’assorbimento dei nutrienti. L’elevata capacità di auto-pulitura garantisce poi anche una trazione potenziata e un comfort di guida migliorato nelle applicazioni ad alta trazione, massimizzando le prestazioni complessive e riducendo i costi operativi. Con mescole di gomma di alta qualità e l’ingegneria all’avanguardia, l’ART1000 assicura elevata resistenza all’usura e ai tagli, garantendo eccellente affidabilità anche nelle sfide agricole più impegnative.

Potrebbe interessarti

Non solo ART1000. Le novità Trelleborg Tires a EIMA 2024

Ma EIMA per Trelleborg Tires non sarà soltanto ART1000. Il costruttore sfoggerà anche tutta la sua gamma di prodotti per l’agromeccanica, a partire dal PneuTrac, una soluzione ibrida tra un pneumatico agricolo radiale e un cingolo, pensata per muoversi agilmente in vigneti e frutteti. Dotato dell’innovativo design “Omega”, la sua impronta a terra particolarmente larga assicura una galleggiabilità eccezionale, così come una trazione e una stabilità laterale elevate, anche sui pendii scivolosi, tipici della campagna vinicola.

Nuovi sviluppi anche per l’ATMS (Adaptive Tire Management System). Dopo la presentazione della sua versione MVP (Minimum Viable Product), sono state avviate collaborazioni con diversi partner produttori di primo equipaggiamento (OEM) per garantire la validazione sia tecnica che commerciale dell’ATMS. Trelleborg Tires ha ora fornito agli OEM il cosiddetto “B-sample”, che, pur non essendo ancora certificato, rappresenta un passo avanti verso l’industrializzazione su larga. Attualmente, gli OEM stanno testando la soluzione, che consente la raccolta di dati in tempo reale come carico dinamico del pneumatico, pressione e temperatura, oltre a fornire suggerimenti sulla pressione, sulle prestazioni del veicolo e sugli aspetti finanziari.

Gli pneumatici PneuTrac

Presenti anche i nuovi TM1 ECO POWER, pneumatici realizzati con il 65% di materiali biologici e riciclati, che offrono prestazioni superiori rispetto ai pneumatici standard su strada e su terreni duri. Presentato per la prima volta sul mercato italiano, questo pneumatico è stato sviluppato in collaborazione con il partner OEM Fendt ed è adatto sia a trattori tradizionali che elettrici.

Spazio anche alla gamma di pneumatici TM1000 ProgressiveTraction progettata per l’agricoltura avanzata. Questo pneumatico, premiato più volte, è specificamente realizzato per macchinari di ultima generazione, offrendo maneggevolezza premium, alta capacità di carico, proprietà auto-pulenti e una trazione superiore. E, per finire, sarà mostrato anche “TW”, il suo profilo brevettato di cerchi agricoli, progettato per trattori, mietitrebbie e macchine da raccolta moderne

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati