A pochi mesi dalla chiusura dei cancelli di EIMA International 2024, Actia è tornata a puntare i riflettori sulla collaborazione che la vede come fornitrice di soluzioni digitali a Argo Tractors, il gruppo di Landini e McCormick. L’azienda tech, in prima linea linea nello sviluppo di soluzioni elettroniche e digitali per i settori automotive e aeronautici, ha infatti introdotto un nuovo standard tecnologico dedicato alle cabine dei trattori.

Denominato Digital Cluster, era stato presentato per la prima volta proprio in occasione della fiera bolognese. Ora ACTIA è tornata a parlarne. Si tratta, in sostanza, di un innovativo concetto di Cabina Digitale con l’introduzione dello strumento digitale Multic-FSX, cuore pulsante dei nuovi abitacoli di gamma alta dei trattori Landini e McCormick. Presso lo stand di EIMA di Argo Tractors, il primo trattore su cui era stato installato questo sistema era il nuovissimo McCormick X7.6 VT-Drive (il video con l’intervista integrale realizzata durante la fiera è disponibile in fondo a questo articolo).

ACTIA e Argo Tractors, insieme per lo sviluppo della cabina del futuro

MULTIC-FSX rappresenta una rivoluzione tecnologica grazie al display full LCD da 12 pollici ad alta risoluzione, che offre un’esperienza visiva superiore rispetto agli standard attuali. Il display ad alta risoluzione è ottimizzato per la visibilità anche in condizioni di luce estreme, con un’interfaccia personalizzabile che permette agli operatori di accedere rapidamente a tutte le informazioni.

Ma MULTIC-FSX è molto più di un Cluster digitale, è un vero e proprio computer di bordo in grado di gestire applicazioni complesse quali il Precision Farming e pilotare un display touchscreen aggiuntivo da 12 pollici che svolge le funzioni di Virtual Terminal: ACTIVISION 12. Il tutto perfettamente integrato nell’architettura della macchina e connesso attraverso i servizi digitali sviluppati da ACTIA con Argo Tractors.

Per gli operatori si traduce in un aiuto concreto e prezioso nello svolgimento delle attività in campo, rispondendo pienamente alle crescenti esigenze di comfort e sicurezza. Le nuove Clever Cab di McCormick, così come le Smart Cab di Landini, grazie ad un approccio ultra-ergonomico ed ottimizzato, semplificano infatti la configurazione, la gestione ed il controllo di tutte le principali funzionalità del trattore.

Una partnership, quella tra ACTIA e Argo Tractors, che si è sviluppata nel tempo grazie a una visione condivisa: fornire soluzioni tecnologiche avanzate per migliorare l’esperienza e la produttività degli agricoltori.

In primo piano

Articoli correlati