In vista della prossima edizione di Enovitis in campo, che si terrà tra il 23 e il 24 giugno presso la Tenuta Ca’ Bolani di Cervignano del Friuli (UD), Argo Tractors ha annunciato con quali trattori dei suoi brand sarà presente alla manifestazione. Che, tra l’altro, è arrivata alla 16esima edizione e come di consueto permetterà ai partecipanti di presentare e provare direttamente tra i filari le ultime novità in fatto di macchinari e attrezzi agricoli. Enovitis in campo, con oltre 150 espositori annunciati dall’organizzatore Unione Italiana Vini (UIV), approda per la prima volta in Friuli, area estremamente interessante in quanto rappresenta un bacino di utenza non solo per il Nord Est italiano, ma anche Croazia, Slovenia, Austria e Ungheria.

Argo Tractors, si parte da Landini

Tra le novità che Argo Tractors sfoggerà a Enovitis in campo c’è il Landini Trekker4 (svelato a Fieragricola 2022), disponibile nelle versioni 4-085, 4-095, 4-105, 4-110 e 4-120, offre potenze che variano da 75cv a 112cv. Grazie a dimensioni ideali, Trekker4 è adatto per lavorazioni nei frutteti (versione F) e in montagna (versione M). Le innovazioni più importanti riguardano la piattaforma, completamente sospesa rispetto al carro e al vano motore, totalmente isolato dal calore e dalle vibrazioni. La visibilità frontale e laterale e l’ergonomia generale sono migliorate grazie al posto guida ottimizzato e alla riprogettazione della consolle dei comandi laterali. La trasmissione da 16 + 8 velocità opera tramite inversore sincronizzato (un plus rispetto alla concorrenza) ed è configurabile con Overdrive, per aumentare la velocità di punta fino a raggiungere i 15 km/h, o, in alternativa, con il Superriduttore, che consente una velocità minima di 300 metri orari. Le cingolature sono disponibili in acciaio o in gomma.

Sempre per Landini sarà presente poi il REX3, apprezzato per le dimensioni compatte: passo di 1.950 mm, luce libera da suolo minima 186mm, larghezza esterna da 1.350mm a 1.710mm, altezza minima del volante da terra sulla versione piattaforma 1.256mm. Misure che lo rendono ideale per vigneti, frutteti, orticoltura e per le lavorazioni in serra. È disponibile in versione piattaforma, cabina ribassata “low profile” o con cabina standard. La gamma prevede due modelli con motore Kohler 4 cilindri, 16 valvole da 2,5 litri da 68hp e 75hp, con una coppia massima di 315 Nm ad un regime di appena 1.500 giri al minuto.

Per il marchio Landini tutti i modelli in esposizione saranno in livrea Blue Icon, proponendosi con nuovi sistemi di emissionamento Stage V, oltre che con il nuovo look in linea con il rinnovato family feeling.

McCormick e Valpadana, le novità tra i filari

In casa McCormick tutti i modelli, emissionati Stage V, saranno in versione Red Spirit, rosso metallizzato e cerchi neri. In Friuli riflettori puntati sul nuovo trattore specialistico X4 F, che alla tradizionale potenza e tecnologia unisce versatilità e leggerezza per le manovre in spazi ridotti, ideale per tutte le lavorazioni nei filari stretti di frutteti e vigneti. McCormick X4F si presenta nella configurazione con trasmissione 48AV + 16RM con inversore elettro-idraulico e con cambio sotto carico delle marce High-Medium-Low. X4F si caratterizza per l’elevata capacità di trazione, oltre che per una guida confortevole su strada, resa possibile anche grazie alla nuova cabina con sospensione meccanica, all’assale anteriore sospeso e al sistema ADS (Avanced Driving System), che si può connettere a sistemi di guida satellitare assistita e telemetrici.

Per il marchio Valpadana sarà presente la famiglia prodotto 3000 F, gamma di trattori per vigneto e frutteto specializzata in maneggevolezza, versatilità e facilità di utilizzo. Punti di forza ne sono le dimensioni compatte: passo 1950 mm, luce libera da suolo minima 186mm, larghezza esterna da 1350 a 1710mm, altezza minima del volante da terra sulla versione piattaforma 1256mm e peso senza zavorre di 2.200kg.

Due modelli disponibili con i nuovi motori Kohler emissionati Stage V, a 4 cilindri, da 2,5 litri e potenze da 68 e 75 cavalli, che esprimono generose riserve di coppia rispettivamente del 45% e 32%, con sistema di rigenerazione delle emissioni DOC+DPF installato lateralmente, a vantaggio di compattezza e visibilità. La trasmissione oepra tramite inversore meccanico con comando al volante ed offre, con creeper, 16 velocità in avanti e 16 in retroversa in un intervallo di velocità da 0,4 a 40 km/h.

“Per Argo Tractors – ha commentato Mario Danieli, Country Manager Italia del gruppo reggiano – si tratta di un appuntamento molto importante e a cui siamo strettamente legati, rinnovando la partecipazione con la migliore espressione della nostra gamma di prodotto. Il suo format, infatti, ci permette di entrare in contatto diretto con clienti e operatori, offrendo loro la possibilità di conoscere da vicino e in azione le potenzialità dei nostri trattori”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati