Enovitis in Campo“, la manifestazione agricola itinerante dedicata al mondo vitivinicolo, riparte da Mombaruzzo (AT), nel cuore del Monferrato, famosa per gli amaretti e terra della Barbera. L’appuntamento itinerante dedicato alle tecniche e alle attrezzature per la viticultura sarà ospitato i prossimi 1 e 2 luglio dall’azienda Pico Maccario. Immancabile la presenza ormai consolidata di Argo Tractors, che nell’astigiano porterà il meglio della propria produzione a marchio Landini, McCormick e Valpadana.

E’ un appuntamento molto importante, non solo per la possibilità che da sempre offre di esprimere qualità e performance dei trattori direttamente in campo – sottolinea Mario Danieli, Country Manager Italia per Argo Tractors – ma quest’anno anche perché rappresenta la prima manifestazione in presenza dopo la pandemia e ci auguriamo sia un messaggio di speranza per una ripartenza sempre più concreta. Come Argo Tractors ci presenteremo al gran completo, con il meglio dei nostri marchi nel campo dei trattori compatti e specializzati e siamo certi che sarà un evento da vivere appieno”.

Argo Tractors

La Casa di Fabbrico parte con i mezzi Landini

Landini Mistral2, l’ultima novità di Argo Tractors compie una significativa evoluzione nella gamma compatta, a partire dalla motorizzazione, che passa dallo Yanmar Tier 3 al Kohler emissionato Stage V. I due modelli della serie, 2-055 e 2-060, sono dotati di motore da 1,9 litri, 3 cilindri, turbo aftercooled con potenze massime rispettivamente di 49 e 57 cavalli (ISO), con coppie massime di 180 e 200 Nm disponibili già a 1200 giri/minuto, che collocano MISTRAL2 come Best in class della categoria. Due le configurazioni disponibili, Standard (nelle versioni piattaforma e cabina), e GE (Ground Effect), solo in allestimento piattaforma, con assetto ribassato grazie a riduttori ed assale anteriore dedicati.

Il passaggio alla nuova motorizzazione è frutto delle capacità progettuali di Argo Tractors, che ha saputo mantenere invariata l’altezza del cofano da terra ad appena 1230mm sulla versione STD e 1131mm sul GE, adottando un sistema laterale di trattamento dei gas di scarico, assicurando all’operatore un’ottima visibilità. La gamma beneficia del rinnovato family feeling Landini, apprezzabile sulle gamme di alta e media potenza, offrendo risposte efficaci in termini di agilità, compattezza e sostenibilità ambientale.

Landini REX3 F, presente a Mombaruzzo nella versione con cabina ribassata, è lo specializzato ideale per l’utilizzo in vigneto oltre che per lavori di potatura e in serra. Ora motorizzato Stage V, è disponibile con potenze da 55 a 75 cavalli, motore 2,5 litri Kohler a 4 cilindri e 16 valvole, peso di 2200kg e capacità del sollevatore posteriore di 2200kg, che può raggiungere i 2700kg nella versione ad alta capacità con sistema E.L.S. (Ergonomic Lift System) di controllo del sollevatore. Prerogative vincenti sono le dimensioni super-compatte: passo 1950mm, luce libera da suolo minima 186mm, larghezza esterna da 1350 a 1617mm e altezza minima del volante da terra sulla versione piattaforma di 1256mm. Di realizzazione Argo Tractors la trasmissione meccanica, configurabile fino a 16+16 velocità, con super riduttore di serie ed inversore al volante.

Argo Tractors

Argo Tractors, anche McCormick e Valpadana schierano le novità

McCormick a Mombaruzzo darà prova di sé grazie alla nuova gamma compatta X2, anch’essa motorizzata Kohler Stage V, mantenendo una visibilità ottimale per l’operatore grazie alla progettazione del sistema del trattamento di scarico a lato del cofano. Il motore da 1,9 litri, 3 cilindri, turbo aftercooled eroga, per i modelli X2.055 e X2.060, potenze massime rispettivamente di 49 e 57 cavalli (ISO) con coppie massime di 180 e 200 Nm che vengono erogate già a partire da 1200 giri motore al minuto. X2 si caratterizza per il family feeling rinnovato e derivato dalle famiglie McCormick di gamma alta, anche attraverso lo stile delle branchie laterali del cofano che apportano vantaggi in termini di raffreddamento motore, grazie al loro design funzionale. La gamma può ospitare il sistema telematico “McCormick Fleet Management”, ideato per monitorare consumi, ore di lavoro e manutenzione programmata.

Valpadana è presente con la Serie 4600 VRM e la Serie 3000. La prima, conforme alla Mother Regulation, è composta da tre modelli motorizzati Yanmar a tre e quattro cilindri, da 23 cv a iniezione indiretta e da 35cv e 47cv con motore ad iniezione diretta. Disponibile nelle configurazioni ISM, ARM e VRM, tutte monodirezionali, la serie è caratterizzata da un potente sistema frenante posteriore multidisco in bagno d’olio, da trasmissione con inversore da 8 marce in avanti e 4 in retroversa, da presa di forza semi-indipendente, con frizione dedicata multidisco in bagno d’olio. La dotazione di serie prevede inoltre il sollevatore con regolatore della velocità di discesa con una capacità di sollevamento massima di 1500 kg.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati