Argo Tractors ha annunciato ufficialmente il suo ingresso in Motor Valley, la prestigiosa associazione che riunisce i grandi brand motoristici del distretto industriale dell’Emilia-Romagna, i musei aziendali, le collezioni private, i circuiti, scuole di guida e organizzatori di eventi di stampo motoristico. Si tratta di una sigla di prestigio, che promuove attività coon lo scopo di costruire, custodire e tramandare il patrimonio motoristico della regione e valorizzarlo anche a scopo turistico e promozionale sui principali mercati internazionali.

Argo Tractors a fianco del Made in Italy motoristico

La multinazionale di Fabbrico è una realtà che riunisce sotto un unico nome tre marchi storici nel mondo dei trattori: Landini, McCormick e Valpadana. Una multinazionale che opera da sempre nel cuore della Motor Valley, in provincia di Reggio Emilia, con 5 impianti produttivi. La sede storica si trova a Fabbrico, quartier generale del gruppo che, dal 1884, ospita la storica azienda di trattori Landini.

“E’ per noi davvero motivo di grande orgoglio essere stati accolti nella Motor Valley – commenta il Presidente di Argo Tractors e Cavaliere del Lavoro Valerio Morra – che è molto più di un’associazione, ma un marchio identificativo di una terra, l’Emilia-Romagna, che ha fatto la storia del motorismo nazionale e internazionale, con le più grandi eccellenze del settore che sono nate e hanno sede qui. E, di questa storia, ci sentiamo più che mai partecipi con i nostri marchi che affondano le radici nella tradizione e si aprono al mondo, al futuro e all’innovazione grazie alla grande passione con la quale operiamo da sempre. L’ingresso nella Motor Valley è quindi il miglior riconoscimento per quanto abbiamo fatto e stiamo facendo nel nostro settore”.

Dal progetto Terra dei Motori all’associazione Motor Valley

Il progetto Terra dei Motori nasce ufficialmente nel 2005, con l’appoggio della Regione Emilia-Romagna che ne diventa ben presto capofila, ampliandosi a tutto il territorio regionale ed attivando collaborazioni anche con le regioni vicine. Dieci anni più tardi, con lo scopo di rivolgere il progetto verso l’internazionalizzazione, nasce l’Associazione Motor Valley Development che, riunendo tutti i protagonisti del mondo del motorismo emiliano-romagnolo, si propone di fare della Terra dei Motori uno degli asset più importanti della promozione turistica sui mercati internazionali. Significativo, inoltre, l’impegno rivolto alla formazione, grazie al quale sono nati diversi corsi universitari, master e corsi specializzati rivolti al mondo dell’automotive e del motorsport, in una perfetta sinergia tra scuola e aziende, da sempre uno dei capisaldi di Argo Tractors.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati