Per fare chiarezza nel frastagliato mondo della produzione agromeccanica, abbiamo fatto una panoramica per cercare di capire da dove arrivano i trattori disponibili per il mercato italiano. Un settore complesso, dalla forte vocazione internazionale, in cui praticamente tutti i grandi attori sono colossi con sedi dislocate nei cinque continenti e con decine di stabilimenti e centri operativi. Un’indagine approfondita (l’articolo principale è disponibile a questo indirizzo) da cui è emerso il ruolo ‘globale’ di un settore in continuo cambiamento.

Il nostro tour per gli stabilimenti dove prendono vita i trattori disponibili nelle nostre campagne, prosegue proprio in Italia, nello specifico in Emilia-Romagna dove ha sede uno dei produttori più rinomati, Argo Tractors. Il Gruppo Argo capitanato dalla famiglia Morra che comprende i marchi Landini, McCormick e Valpadana realizza tutti i modelli destinati al mercato nazionale presso i propri stabilimenti ubicati all’interno della provincia di Reggio Emilia nel cuore della Motor Valley.

Fabbrico, il cuore pulsante dei trattori Argo Tractors

Precisamente, escono dalle linee di montaggio di Fabbrico (storica sede del brand Landini) le gamme di media e alta potenza, a partire dalla Serie 4 Landini fino alla Serie 7 ed equivalenti famiglie McCormick, inclusi i grandi X8 VT-Drive di cui non è prevista una corrispondente proposta in casacca azzurra. Sono invece assemblati nel centro di San Martino in Rio i Landini REX4, REX3, Mistral2 e i cingolati Trekker, più i rispettivi cugini in livrea McCormick.

La sede principale del gruppo, a Fabbrico

Sempre nel centro industriale di San Martino in Rio, ex sito del marchio Valpadana, provengono tutte le unità di questo terzo brand dedicato esclusivamente al segmento specialistico (dai modelli VP 1500 fino ai VP 9000). Nell’impianto Argo Tractors di Luzzara, in cui sono prodotti assali e modelli per destinazioni extra UE, non sono ufficialmente realizzati trattori per il mercato italiano.

In primo piano

Articoli correlati