La Lombardia scende in campo, o meglio tra i boschi, per supportare il settore dell’arboricoltura che, proprio nella regione settentrionale, vanta una lunghissima tradizione. Nello specifico, la giunta regionale ha dato il via alla misura che prevede lo stanziamento di 2,5 milioni di euro da dedicare a interventi a sostegno della pioppicoltura e dell’arboricoltura. Due i bandi previsti, che saranno aperti a partire da mercoledì 24 luglio. Le misure prevedono la realizzazione di impianti su superfici agricole (per 2 milioni di euro) e non agricole (per 500.000 euro). A darne l’annuncio in una nota l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi.

Potrebbe interessarti

I due bandi sono previsti nell’ambito del Complemento per lo Sviluppo Rurale della PAC 2023-2027. La misura SRD05 è, infatti, dedicata agli impianti di pioppicoltura e di arboricoltura su superfici agricole, mentre la misura SRD10 è dedicata agli impianti di pioppicoltura e di arboricoltura su superfici non agricole. Possono presentare domanda, attraverso il portale regionale dedicato ai bandi, i proprietari e i conduttori di terreni agricoli e non agricoli. Le domande dovranno essere presentare entro il 31 ottobre 2024.

“Questi interventi – dichiara Beduschi – sono finalizzati a sostenere un settore importante per l’economia lombarda. Un settore capace, infatti, di contribuire al contrasto degli effetti del cambiamento climatico, grazie all’assorbimento nelle biomasse legnose e nel suolo del carbonio atmosferico. Una misura che, oltre a contrastare l’inquinamento, aumenta la biodiversità e migliora il paesaggio. E contribuisce, inoltre, a valorizzare la filiera del legno che in Lombardia ha grandissime potenzialità, nella regione capitale mondiale del design e del mobile”.

In primo piano

Articoli correlati