Ara, l’irroratrice di precisione sviluppata da Ecorobotix
Come un cecchino infallibile, però nei campi. Distribuisce il prodotto localizzato su un’area di 6x6 centimetri. I particolari di un attrezzo in cui la precisione è centrale
Sviluppata dall’azienda svizzera Ecorobotix, Ara è una irroratrice ad altissima precisione di erbi-cidi, fungicidi e insetticidi, capace di trattare le singole piante con un’area di irrorazione di soli 6×6 centimetri per ogni ugello. Si tratta di una precisione senza precedenti nel trattamento delle singole piante, che supera di gran lunga le soluzioni convenzionali che irrorano a tappeto l’intero campo e anche le più moderne irroratrici ‘intelligenti’ che colpiscono aree di 150×150 cm.
L’irroratrice sfrutta una tecnologia di sensori e intelligenza artificiale suddivisa in tre fasi: la prima consiste nella raccolta di immagini tramite fotocamere, la seconda nel riconoscimento e identificazione delle singole piante coltivate e delle infestanti, la terza nell’irrorazione dei prodotti agrochimici solo sulle piante/malerbe bersaglio selezionate. L’irroratrice, che ha una larghezza di lavoro di 6,6 metri, dispone di 156 ugelli ad alta precisione distanziati di 4 cm l’uno dall’altro e può procedere a una velocità di avanzamento fino a 7,2 km/h (4 ha/ora), è in grado di lavorare sia sulla fila che sull’interfila utilizzando prodotti selettivi o non selettivi.
Adottando un approccio pianta per pianta, Ara riduce l’uso di sostanze chimiche fino al 95% e aumenta la resa delle colture del 5%, aumentando così la redditività complessiva delle colture. Ara può essere utilizzato in condizioni ventose, giorno e notte, in diverse culture (cipolle, carote, insalate, colza, patate volonta-rie) e per diversi compiti (diserbo, disinfestazione, fungicidi, applicazione di fertilizzanti), fornendo così agli agricoltori un rapido ritorno sull’investimento.