Aosta, dopo il furto la solidarietà: trattore donato alla cooperativa
Una storia di speranza e riscatto quella che arriva da Doues, comune montano a nord di Aosta. Protagonista una cooperativa del posto, la Forrestgump VdA Onlus, impegnata nel settore agroalimentare, con la produzione di diverse prelibatezze locali. Cooperativa che era reduce da mesi complicati: a maggio la tristissima scoperta del furto del trattore utilizzato per […]
Una storia di speranza e riscatto quella che arriva da Doues, comune montano a nord di Aosta. Protagonista una cooperativa del posto, la Forrestgump VdA Onlus, impegnata nel settore agroalimentare, con la produzione di diverse prelibatezze locali. Cooperativa che era reduce da mesi complicati: a maggio la tristissima scoperta del furto del trattore utilizzato per le operazioni agricole. Con il conseguente rallentamento della produzione.
Poi il tam-tam della comunità valdostana e delle imprese locali, che si sono attivate con donazioni e con sostegno economico per far fronte ai danni apportati dal furto. E, alla fine, dopo quattro mesi complicati, uno splendente raggio di sole: la donazione di un nuovo trattore, un Landini Mistral 060, specializzato di punta della casa di Fabbrico, dotato anche di cabina con sistema di ricircolo dell’aria.
A Doues (Aosta) la gara di solidarietà per la cooperativa
Oltre che dalle donazioni e dalla solidarietà del comune di Doues e dei centri limitrofi, la consegna del nuovo trattore, ad un prezzo agevolato, è stata resa possibile anche dal supporto fornito da Mafer, uno dei più grandi rivenditori valdostani di macchinari e attrezzature agricole, e dalla stessa Landini. “Il trattore consentirà ai nostri ragazzi di lavorare con maggiore efficienza ed in totale autonomia”, ha sottolineato il Presidente della cooperativa Roberto Grasso.
Alla cerimonia di consegna, oltre ai ragazzi e ai responsabili della cooperativa, erano presenti anche i rappresentanti di Mafer e della divisione locale di Landini. “Ci sembrava un’azione dovuta – hanno evidenziato i responsabili Mafer presenti – visto il grande impegno e lavoro che questi ragazzi mettono in campo ogni giorno. Siamo riusciti, anche grazie a Landini, a venire incontro a questi ragazzi creando un’offerta economicamente vantaggiosa”.