Antonio Carraro, piatto ricco a Galabau 2022: dal TTR 4800 HST al Tony V
All'edizione 2022 del Galabau, storica fiera tedesca dedicata al mondo del gardening, il produttore veneto scende in campo con i suoi specializzati. Ci sono anche l'SP 4800 HST e il TTR 7600 Infinity
In vista della prossima edizione di Galabau 2022, la fiera dedicata al settore del gardening e del verde ospitata dalla fiera di Norimberga, Antonio Carraro ha fatto il punto sulle gamme che esporrà. Si tratta, in particolare, dei trattori specializzati con trasmissione idrostatica ad uso civile: dai più compatti, contraddistinti dalla sigla HST, al modello per la fienagione con trasmissione INFINITY, fino ai top di gamma con trasmissione Tony.
Si parte dall’Antonio Carraro TTR 4800 HST, un isodiametrico con guida reversibile e trasmissione idrostatica. Offre una potenza di 38 cv (motore Yanmar a 4 cilindri – Stage V) con una brillante coppia a bassi regimi di giri. Dispone di accessori importanti come la cabina e il Joystick. Una macchina nata per il mercato professionale della manutenzione civile dove le prestazioni di potenza vanno di pari passo alle necessità di leggerezza e compattezza del mezzo e per lavorare agilmente negli spazi più limitati. Sul mezzo, nello specifico, è installata la trasmissione idrostatica HST, che dispone di un selettore meccanico a 3 rapporti di velocità: lento, normale, veloce. Questo cambio offre la variazione continua della velocità di avanzamento senza l’uso di frizione o marce da inserire, in entrambi i sensi di marcia (in guida tradizionale o reversa) da 0-6/ 0-12/ 0-28 km/h.
La guida reversibile su torretta girevole RGS e la trasmissione idrostatica, rendono TTR 4800 HST adatto alla manutenzione di parchi, giardini, campi sportivi, ippodromi, maneggi. Ma anche alla pulizia e alla viabilità stradale o la cura delle superfici urbane e dei cigli stradali, tra cui il piro-diserbo. La PTO è di serie a 540 o 1000 g/min. Il bloccaggio del differenziale è anteriore e posteriore ed il disinnesto della trazione è posteriore.
Antonio Carraro, dalla manutenzione civile alle coltivazioni speciali
Si prosegue poi con l’SP 4800 HST di Antonio Carraro, un isodiametrico monodirezionale con telaio articolato per la manutenzione civile. Monta motore Yanmar a 4 cil. da 38hp – Stage 5. E’ un mezzo compatto che nasce cabinato “full optional”. Il telaio ACTIO™ articolato conferisce agilità e maneggevolezza negli spazi ristretti, nella manutenzione di marciapiedi e stradine, nelle operazioni di sgombero dalla neve e negli slalom intorno alle piante, per lo sfalcio dell’erba in parchi e giardini. Può essere allestito con attrezzi frontali e dorsali grazie al pianale di carico sul manto cofano. La PTO è di serie a 540 o 1000 g/min. Il bloccaggio del differenziale è anteriore e posteriore ed il disinnesto della trazione è posteriore.
Dal canto suo il TTR 7600 INFINITY si pone come un isodiametrico idrostatico a carreggiata larga e baricentro basso, a ruote sterzanti e guida reversibile, dotato di motore Kohler da 75hp, ideale per le coltivazioni in pendenze laterali, come nel caso della fienagione. Oltre alle operazioni di sfalcio nei pendii, è adatto ai lavori di manutenzione urbana (argini) o aree verdi (campi sportivi). Disponibile con la cabina panoramica Extra Comfort, molto spaziosa e arieggiata, dotata di una grande pedana che ospita il posto di guida e i montanti dell’abitacolo completamente vetrato, per una visibilità a 360° e una costante luminosità interna.
Il TTR 7600 porta in dote la trasmissione Infinity, che offre numerosissime combinazioni tra velocità di avanzamento e giri motore, eliminando l’uso della frizione, sia per le ripartenze che per i cambi marcia. L’avanzamento del trattore avviene con il solo pedale dell’acceleratore. La trasmissione consente di lavorare nei due fronti di marcia con le stesse velocità (ognuna a sua volta con 3 gamme idrauliche) da 0-15 e da 0-40 km/h, inseribili manualmente o in modalità di cambio automatico, senza perdita di trazione.
Tony V, qui la cura dimagrante
Finalista del prestigioso premio Tractor of the Year 2021, TONY V è invece il primo trattore AC a telaio convenzionale, monodirezionale, cabinato, che amplia la già vasta scelta di modelli “su misura” per ogni cliente AC. Con motore Deutz 4 cilindri, 16 valvole, Stage V da 75 cv, verrà sfoggiato a Galabau 2022 in versione “strettissima”, dotata di funzioni digitali e software che semplificano il lavoro: un trattore versatile, nato per le coltivazioni a filare, specialista nelle attività di precisione. È destinato agli operatori che necessitano lavorare in combinata con diverse attrezzature contemporaneamente.
L’impianto idraulico è costituito da pompe meccaniche ad ingranaggi e da una pompa idraulica variabile a pistoni. La gestione load-sensing ed il circuito dei tubi a sezione maggiorata riducono le perdite di carico per operare a basso regime motore con alte portate idrauliche. Una soluzione che abbatte drasticamente l’impatto ambientale poiché riduce il consumo di carburante. TONY V monta di serie la cabina AIR V che si caratterizza per il posto di guida più tecnologicamente avanzato di tutta la gamma AC. La postazione è situata su di una spaziosa piattaforma sospesa su silentblock che attenuano vibrazioni e rumori.
La trasmissione adotta la tecnologia SIM – Shift In Motion: offre 4 gamme di velocità a controllo elettronico, inseribili da fermo o in movimento. E’ una trasmissione compatta con funzioni automatiche gestite dal sistema operativo ITAC (Intelligent Tractor AC), come il Tractor Management Control (TMC) che semplifica tutte le operazioni del conducente. Un comando centralizzato concepito perché il trattore lavori sempre in condizioni ottimali, in termini di risparmio e produttività.
Infine, ci saranno anche i TONY 8900 TR – SR, che montano il motore Kubota a 4 cil. turbo, Common Rail di 72,4 cv – Stage V. La versione TR è a telaio sterzante ed SR, articolato. Rappresentano il non plus ultra dei modelli a guida reversibile della Casa dotati di trasmissione idrostatica gestita da software. Una soluzione che permette all’operatore di personalizzare il proprio lavoro in tutte le sue fasi, ottimizzando il risultato e semplificando le procedure.