Antonio Carraro. Nuova Serie R, i sette volti della specializzazione
La nuova Serie R Antonio Carraro è pronta a sedurre anche il cliente più esigente per comfort, prestazioni, consumi e contenuti tecnici, senza dimenticare mai sicurezza e rispetto per l’ambiente. In un’unica taratura di 98 cavalli sono sette le versioni a sigla 10900 (TRX, TRG, TGF, TTR, SRX, Mach 4 e Mach 2), ognuna con una […]
La nuova Serie R Antonio Carraro è pronta a sedurre anche il cliente più esigente per comfort, prestazioni, consumi e contenuti tecnici, senza dimenticare mai sicurezza e rispetto per l’ambiente. In un’unica taratura di 98 cavalli sono sette le versioni a sigla 10900 (TRX, TRG, TGF, TTR, SRX, Mach 4 e Mach 2), ognuna con una diversa configurazione dell’innovativo Telaio Integrale Oscillante ACTIO: sterzante, a baricentro basso, a carreggiata larga, articolato, stretto. Tutti a guida reversibile (eccetto TGF).
Sui sette nuovi specializzati Antonio Carraro, tutto è nuovo e di serie: cruscotto, comandi, unità girevole RGS, pto a 540 e 540S, funzione ‘dumping’ che rende ammortizzato il sollevatore, sistema elettronico di sicurezza dei freni, Cruise Control con doppia memoria dei giri motore, pompa ‘unloading’ con circuito idraulico secondario che riduce le perdite di carico quando quello principale non è impiegato.
Ogni operazione è facile e veloce grazie alla gestione elettronica con linee CAN-Bus, tecnologia che mette istantaneamente in dialogo le varie unità di controllo (centraline). Un sistema che coordina ed integra tutte le funzioni del trattore, rendendo il lavoro dell’operatore, piacevole, semplice e sicuro.
Nuova Serie R, se le dimensioni contano…
Nel confronto con la concorrenza e le serie precedenti AC, nonostante i nuovi motori emissionati Stage 3B siano più voluminosi dei precedenti Stage 3A, le dimensioni e gli ingombri dei vani motore sono rimasti uguali. Con il modello TGF che si attesta come il trattore più basso (altezza cofano) nella categoria degli specializzati.
Tutti gli elementi sono stati ulteriormente compattati per ricavare ancor più spazio per il posto guida. Anche la ripartizione dei pesi è stata migliorata per aumentare la trazione sugli assali in modo da scaricare più potenza a terra ad avere un’andatura ancor più lineare e fluida nei saliscendi.
Nuova Serie R, le moderne cabine Air e Protector 100
Tutte le versioni della nuova Serie R adottano l’evoluta cabina Air; i TGF sono gli unici a montare a richiesta anche la cabina super-low-profile Protector 100 caratterizzata da un’altezza massima di soli 174 centimetri (ideale per lavori in serra o sotto pergolati).
Le due cabine, pur essendo concettualmente diverse, dispongono entrambe di tutti i comfort, compresa la pressurizzazione certificata in Cat. 4 che garantisce l’isolamento dell’operatore dalle inalazioni nocive quali polveri, gas e vapori secondo le normative europee UNI-EN 15695-1. Lo strumento digitale Aircontrol monitora e mantiene il livello di pressurizzazione ottimale, segnalando la funzionalità dei filtri a carboni attivi.