tr_trincia

La Casa di Campodarsego ha ufficializzato le punte di diamante del proprio squadrone di specializzati ad Eima 2016.

Tony 9800 TR ed SR

Sono i nuovi modelli isodiametrici 2016, a telaio sterzante (TR) e telaio articolato (SR), reversibili, emblema dell’ultima frontiera in materia di trasmissione a variazione continua, per la prima volta gestita da un software ‘made in Antonio Carraro’. Montano il 4 cilindri Yanmar da 87 cavalli. A richiesta, la nuova cabina AIR omologata FOPS, ROPS, pressurizzata e certificata in Cat. 4 che preserva l’operatore dalle inalazioni nocive di polveri, aerosol e vapori. Per quanto riguarda l’ingombro in altezza, i Tony cabinati raggiungono un massimo di 2,10 metri. La versione SR è caratterizzata da una carreggiata minima di 1.060 millimetri. Tra le numerose funzioni del software “ITAC” (Intelligent Tractor AC) vi è la regolazione automatica della velocità per preservare la coppia massima del motore al regime di giri selezionato.

TTR 7600 Infinity

Nuovo modello che vede coniugare la trasmissione idrostatica AC Infinity ad un mezzo reversibile con telaio ACTIO sterzante a carreggiata larga, ideale per le lavorazioni in pendenza. La nuova motorizzazione è caratterizzata dall’esordio del 4 cilindri Kohler da 74 cavalli. Dispone di due gamme meccaniche ognuna delle quali con tre velocità idrostatiche controllate da un selettore a joystick, inseribile anche in marcia, senza perdita di trazione o interruzione di potenza. Il pedale di avanzamento assiste la frenata anche in pendenza e arresta il mezzo al rilascio dell’acceleratore, anche senza l’uso di freni e frizione.

ttr_infinity-002

Serie Ergit R

Ad Eima 2016 sbarca la nuova Serie Ergit R, evoluzione del top di gamma della Serie Ergit 100. Cinque le versioni a listino, accomunate dalle medesime specifiche prestazionali: motore 4 cilindri Kubota da 99 cavalli, cambio 16+16 e pto 540/540E/sincro indipendente, nuovo posto di guida reversibile con torretta girevole di ultima concezione e innovativa strumentazione dotata dei più moderni sistemi di diagnostica del trattore. Debutta inoltre sulla nuova serie Ergit R sia un’evoluta geometria di sterzo che la cabina AIR già citata sul Tony.

Cingolati e semicingolati

Mach 2 (ruote anteriori da 20” e cingoli in gomma posteriori con telaio ACTIO sterzante) e Mach 4 (quadricingolo con telaio ACTIO articolato), montano il 4 cilindri Yanmar da 87 cavalli abbinato a una trasmissione meccanica 16+16. Entrambi reversibili, permettono manovre complesse in modo semplice e sicuro anche in condizioni estreme: terreni fangosi o scivolosi, condizioni avverse e pendenze inaccessibili per un gommato. Entrambi sono disponibili con cabina StarLight e ampia scelta di optional per ogni esigenza. Disponibili finora in livrea nera, ad Eima 2016 saranno esposti in stile camouflage.

mach-4_camouflage

Sospensione brevettata UNIFLEX

La sospensione UNIFLEX a cilindri coassiali massimizza la sua efficienza grazie al ridotto numero di punti di attrito tra gli elementi. Il sistema UNIFLEX a regolazione elettronica trasferisce parte del peso dell’attrezzatura sulle ruote della macchina, riducendo la pressione specifica al suolo con minore compattamento del terreno, minor resistenza al tiro o alla spinta, riduzione dei consumi, migliore aderenza e stabilità del trattore. UNIFLEX permette all’attrezzatura di seguire ed adattarsi istantaneamente all’andamento del terreno, evitando bruschi sobbalzi e mantenendo una pressione costante al suolo a beneficio del comfort operativo e della velocità e precisione in lavoro.

Nuove cabine pressurizzate Categoria 4

Dopo i successi ottenuti con la cabina Protector 100 (prima compatta low-profile con certificazione Cat. 4 che determina pressurizzazione e il massimo isolamento dell’operatore dalle inalazioni nocive di polveri, gas e aerosol), la Casa di Campodarsego ha continuato a percorrere la strada virtuosa della certificazione più ecologica anche per la nuova cabina AIR destinata alle nuove serie. Compattissime anche in altezza (la Protector 100 arriva a 1.740 millimetri, mentre la Air a 2.100) offrono un comfort di primo livello. Sono di serie l’autoradio, maniglie ‘pull-handle’, presa a 12V, tergicristalli e lavavetri anteriori e posteriori.

11

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati