Antarctic Heritage Trust, una nuova avventura targata Massey Ferguson
Massey Ferguson parte per un’altra avventura. Questa volta a sostegno dell’iniziativa Antarctic Heritage Trust della Nuova Zelanda, per raccogliere $ 1 milioni di dollari NZ (US $ 724.000) per salvaguardare il rifugio di Sir Edmund Hillary in Antartide. Il rifugio, conosciuto anche come Hut A, è stato il primo edificio costruito a Scott Base in Antartide ed è […]
Massey Ferguson parte per un’altra avventura. Questa volta a sostegno dell’iniziativa Antarctic Heritage Trust della Nuova Zelanda, per raccogliere $ 1 milioni di dollari NZ (US $ 724.000) per salvaguardare il rifugio di Sir Edmund Hillary in Antartide. Il rifugio, conosciuto anche come Hut A, è stato il primo edificio costruito a Scott Base in Antartide ed è dove il neozelandese Hillary ha iniziato la sua storica spedizione al Polo Sud nel 1958, utilizzando i trattori Ferguson TE20.
Il rifugio di Hillary è in uno stato di abbandono e un piano di conservazione è stato sviluppato al fine di salvare una fetta importante della storia della Nuova Zelanda. L’Expedition South dell’Antarctic Heritage Trust 2016 seguirà un percorso che parte da Piha Beach (uno dei luoghi preferiti di Sir Edmund), situata nella regione di Auckland nella costa nord occidentale dell’Isola, fino a Aoraki Mount Cook nella parte meridionale dell’Isola. Il percorso termina appena sotto Hillary Ridge, così chiamato in onore di Sir Edmund. Percorreranno la stessa distanza come nella spedizione originale (2012 chilometri). Il modello MF 5612 da 120 cavalli fornito da Massey Ferguson sarà il veicolo di supporto per i due trattori storici TE20.
Warwick McCormick, Managing Director e Vice President Australia/Nuova Zelanda per Massey Ferguson ha dichiarato: “Quest’anno ricorre l’anniversario dei 70 anni del trattore TE20 che ha rivoluzionato il mondo della meccanizzazione agricola ed è meraviglioso vederli all’opera per questa grande causa. Siamo orgogliosi di questa superba eredità di tecnologia pratica e innovativa che non solo ha contribuito ad aiutare Sir Ed a raggiungere la sua audace avventura, ma anche continuare a ispirare i nostri ingegneri per la produzione di attrezzature semplici, affidabili per aumentare l’efficienza e la produttività degli agricoltori in tutto il mondo”.
Lungo la strada, Expedition South si fermerà in varie scuole, nei luoghi visitati da Hillary e ci saranno alcuni eventi per raccogliere le donazioni da parte del pubblico. Nigel Watson, direttore dell’Antarctic Heritage Trust, ha affermato che l’iniziativa ha già ricevuto alcune donazioni significative come impegno nei confronti del progetto. Il Trust prevede di essere in grado di iniziare il lavoro questa estate in modo che sia completato in tempo per il 60° anniversario di Scott Base.
È possibile sapere di più su Expedition South collegandosi ad www.expeditionsouth.nz