Ancora in calo il mercato europeo di trattori per ‘colpa’ della Francia
Lo scorso 15 maggio, il CEMA (European Agricultural Machinery Industry Association) ha diffuso i dati ufficiali relativi al mercato dei trattori e delle macchine agricole nell’intero Vecchio Continente. Per quanto riguarda i trattori, la situazione dopo i primi mesi del 2017 è abbastanza eterogenea tra i Paesi europei e complessivamente è stato registrato un calo di […]
Lo scorso 15 maggio, il CEMA (European Agricultural Machinery Industry Association) ha diffuso i dati ufficiali relativi al mercato dei trattori e delle macchine agricole nell’intero Vecchio Continente.
Per quanto riguarda i trattori, la situazione dopo i primi mesi del 2017 è abbastanza eterogenea tra i Paesi europei e complessivamente è stato registrato un calo di immatricolazioni pari all’1,3 per cento rispetto al primo trimestre 2016.
I segnali positivi e il tonfo francese
Le vendite crescono in Belgio (+ 4,9 per cento), Danimarca (+12,6) Germania (+5,7), Italia (+13,8), Spagna (+22,3) e Regno Unito (+26,4), mentre diminuiscono in Austria (-10,3 per cento), Paesi Bassi (-2,3) e Francia (-25,9).
Secondo quanto diffuso dal CEMA, ad inizio 2017 è tendenzialmente aumentato il mercato dei trattori inferiori a 50 cavalli e di quelli superiori a 150. Soffre, invece, il segmento della media potenza.