Ancona: ha un malore mentre guida il trattore, che si ribalta. Muore 69enne
Il tragico incidente ha avuto luogo in una strada privata, vicino alla Provinciale che attraversa Morra d'Alba. Vani i tentativi di rianimazione (immagine d'archivio)
Tragedia in agricoltura a Morro d’Alba, in provincia di Ancona. Nella tarda mattinata di mercoledì 13 settembre un uomo di 69 anni ha perso la vita dopo essere stato travolto dal trattore che stava guidando. Stando alle testimonianze, l’incidente sarebbe avvenuto mentre l’agricoltore era di ritorno dai campi di sua proprietà, dove solitamente si occupava di svariate colture (cereali, granella e semi oleosi).
Intorno a mezzogiorno, proprio mentre stava guidando il mezzo agricolo per tornare a casa per la pausa pranzo, parrebbe che l’uomo abbia avuto un malore, proprio nel tratto di strada privata che collega i terreni della sua azienda agricola alla strada provinciale per Morro d’Alba. Il trattore, senza più controllo, ha iniziato a sbandare più volte, fino ad impattare contro un albero che si trovava a bordo strada. Dopo l’urto, particolarmente violento, il mezzo si è ribaltato travolgendo il 69enne che era a bordo, sotto gli occhi sgomenti dei testimoni. L’incidente ha avuto luogo talmente in fretta che nessuno è riuscito ad intervenire per evitare la tragedia.
Le chiamate al numero unico di emergenza sono partite poco dopo l’incidente. Tempestivo l’intervento dei soccorsi: oltre all’ambulanza, sul posto sono giunti anche i vigili del fuoco di Senigallia e una pattuglia della compagna dei carabinieri della stessa cittadina. Complicate le operazioni per recuperare l’uomo, che era rimasto intrappolato sotto al trattore incidentato. Sul posto è stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso per rianimare l’agricoltore, ma ogni tentativo purtroppo è stato vano. Anche se la salma è già stata riconsegnata ai familiari dall’autorità giudiziaria, gli ispettori sanitari dovranno effettuare ancora alcuni accertamenti. L’uomo lascia moglie e due figlie. Sgomenta la comunità locale.