Amilcare Merlo ha ricevuto una Laurea Honoris Causa dal Politecnico di Torino. La tradizione delle pale telescopiche
Il Magnifico Rettore del Politecnico di Torino ha conferito la Laurea Honoris Causa in Ingegneria Meccanica ad Amilcare Merlo, Presidente del Gruppo Merlo e AD della Merlo S.p.A, storica realtà piemontese specializzata nella costruzione di pale telescopiche. La cerimonia, in osservanza delle strette misure di sicurezza in vigore per arginare la pandemia, si è svolta […]
Il Magnifico Rettore del Politecnico di Torino ha conferito la Laurea Honoris Causa in Ingegneria Meccanica ad Amilcare Merlo, Presidente del Gruppo Merlo e AD della Merlo S.p.A, storica realtà piemontese specializzata nella costruzione di pale telescopiche. La cerimonia, in osservanza delle strette misure di sicurezza in vigore per arginare la pandemia, si è svolta presso la sede di Mondovì. Il video della cerimonia è consultabile in calce all’articolo.
Amilcare Merlo, un riconoscimento prestigioso
È un riconoscimento di alto prestigio per chi si è particolarmente distinto.
“Per le eccezionali capacità tecniche con cui ha guidato lo sviluppo di numerosi progetti innovativi nel campo della meccanica. Ma, anche, per lo spirito imprenditoriale grazie al quale ha fondato e dirige una impresa di livello internazionale. Impresa di sicuro impatto economico e sociale nel territorio in cui è radicata”.
E, proprio in merito allo spirito che da sempre ha animato il Produttore di Cuneo, il Rettore dell’ateneo Guido Saracco ha ribadito quanto Merlo sia a tutti gli effetti “un’azienda 4.0, digitalizzata veramente, e che non potrà che essere da esempio, come è stato lungo tutta la sua storia, per la grande rivoluzione digitale che dobbiamo fare nelle nostre imprese, in particolare nelle PMI, molte ancora indietro sotto questo aspetto”.
Una vita spesa al servizio dell’innovazione
Nel ringraziare le cariche accademiche per il prestigioso riconoscimento conferitogli, un emozionato Amilcare Merlo non ha mancato di ribadire i valori che per tutta la vita lo hanno guidato, diventando la base su cui poggia l’impresa che ha fondato: la curiosità e l’innovazione. Due aspetti che i giovani di oggi, ha ricordato, devono fare propri per poter osare poiché “chi non osa non riceverà mai nulla”.
Il titolo di “Ingegnere ad honorem” ha una valenza speciale, del quale poche sono le personalità che ne sono state insignite, tra queste a titolo di esempio: Giovanni Agnelli, Enrico Mattei, Giorgetto Giugiaro e Sergio Marchionne. È una grande soddisfazione e motivo di orgoglio per l’intero Gruppo Merlo e per tutti quelli che in questi settant’anni di carriera imprenditoriale del Sig. Merlo, hanno con Lui collaborato con impegno e passione per raggiungere questo prestigioso traguardo.