AMA ha completato l’acquisizione della divisione agricola di C.M.R. Group
Malavolti: "Questa acquisizione ci permette di ampliare la gamma di prodotti, incrementare le nostre capacità di innovazione e consolidare la nostra leadership nei mercati internazionali"

Sono già passati tre mesi dall’annuncio dell’acquisizione della divisione agricola C.M.R. Group S.p.A. (Costruzioni Meccaniche Reggiane) da parte di AMA, tra i più grandi costruttori di componentistica per veicolo Off-Highway. E ora, l’azienda emiliana ha comunicato il completamento della manovra. Per effetto di questa operazione, A.M.A. S.p.A. ha acquisito il 100% del capitale sociale di CMR Agriculture S.r.l. e il 51% del capitale sociale di Taizhou CMR Machinery Co. Ltd., insieme rappresentanti la divisione Agricoltura di C.M.R. Group S.p.A., specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di scatole ingranaggi, riduttori, alberi cardanici, barre a dischi e ricambi, destinati ad essere impiegati in macchine utilizzate per attività agricole, forestali e di giardinaggio.
L’acquisizione è stata finanziata tramite un prestito bancario a medio-lungo termine concesso da un pool di banche composto da Banco BPM S.p.A., Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., Crédit Agricole Italia S.p.A. e UniCredit S.p.A. A.M.A. S.p.A. è stata assistita nell’operazione, per gli aspetti legali, da PwC TLS Avvocati e Commercialisti con un team guidato dal partner, Filippo Zucchinelli, e composto dal director, Giulio Della Casa e dal senior associate, Andrea Pallone e, per le attività di due diligence finanziaria, da PricewaterhouseCoopers Business Services S.r.l. con un team guidato dal partner, Alberto Zanatta e composto dalla senior manager, Alessia Trentin.
AMA e C.M.R, un nuovo player per la componentistica
“L’annuncio dello scorso novembre si concretizza oggi in un passo strategico decisivo per la nostra crescita,” ha dichiarato Alessandro Malavolti, CEO di A.M.A. S.p.A. “Questa acquisizione ci permette di ampliare la gamma di prodotti, incrementare le nostre capacità di innovazione e consolidare la nostra leadership nei mercati internazionali.”
“Siamo fieri di aver costruito, nel corso degli anni, una gamma di prodotti di alta qualità riconosciuta a livello globale. Questa acquisizione rappresenta una straordinaria opportunità per dare continuità e slancio al nostro lavoro, all’interno di un gruppo solido come A.M.A”. Questo il commento di Ezio Paganelli, amministratore unico di C.M.R. Group S.p.A.