Alliance Tire Group realizzerà un nuovo stabilimento in India
Yokohama Group ha annunciato la realizzazione di un nuovo stabilimento in India. Sarà nella zona di Atchutapuram Industrial Park, a Visakhapatnam, nello stato dell’Andhra Pradesh. L’obiettivo è di espandere la capacità produttiva di Alliance Tire Group (ATG). Il nuovo stabilimento avrà una capacità produttiva giornaliera di 55 tonnellate (peso della gomma). L’ investimento di capitale […]
Yokohama Group ha annunciato la realizzazione di un nuovo stabilimento in India. Sarà nella zona di Atchutapuram Industrial Park, a Visakhapatnam, nello stato dell’Andhra Pradesh. L’obiettivo è di espandere la capacità produttiva di Alliance Tire Group (ATG).
Il nuovo stabilimento avrà una capacità produttiva giornaliera di 55 tonnellate (peso della gomma). L’ investimento di capitale previsto sarà complessivamente di 165 milioni di dollari. I lavori di costruzione del nuovo sito cominceranno nel terzo trimestre del 2020 e l’avvio della produzione è previsto per il primo trimestre del 2023.
Per ATG si tratta del terzo sito produttivo indiano
Attualmente Alliance Tire Group vanta già due stabilimenti di pneumatici in India: lo stabilimento di Dahej nello stato del Gujarat e lo stabilimento di Tirunelveli nel Tamil Nadu. Gli stabilimenti producono i tre principali marchi di pneumatici fuoristrada di ATG (Alliance, Galaxy e Primex) utilizzati nel settore delle macchine agricole, edili, industriali e forestali.
A fronte di una domanda globale in crescita, Yokohama Rubber ha lanciato un progetto di espansione della capacità della linea esistente presso lo stabilimento ATG di Dahej a febbraio 2018. Il completamento del progetto ha visto aumentare di 1,6 volte la capacità produttiva. Tuttavia, le previsioni di un ulteriore aumento della domanda di pneumatici fuoristrada di ATG ha portato alla decisione di costruire un stabilimento interamente nuovo.
L’Atchutapuram Industrial Park si trova nello stato dell’Andhra Pradesh in India orientale. Sorge inoltre nei pressi del porto di Visakhapatnam e ha quindi una collocazione favorevole per l’esportazione dei prodotti finiti. Il sito del nuovo stabilimento occupa un’area complessiva di circa 320.000 metri quadrati con ampio spazio per una futura espansione.
Yokohama crede e investe sul mercato dei pneumatici off- highway
“Il piano di gestione di Yokohama, denominato Grand Design 2020 (GD2020), comprende una strategia commerciale che vede gli pneumatici fuoristrada come motore della crescita – ha affermato Nitin Mantri, CEO ATG – A fronte della domanda crescente di nostri prodotti sui mercati globali, la decisione arriva al momento giusto”.
Il nuovo stabilimento in India amplierà la rete produttiva di pneumatici fuoristrada di Yokohama Group a livello globale, portando a otto gli stabilimenti in quattro Paesi, ovvero tre in India, uno in Israele, uno in Vietnam e tre in Giappone. La capacità produttiva globale giornaliera degli pneumatici fuoristrada aumenterà a 480 tonnellate. Il gruppo proseguirà nella sua strategia di rafforzamento della propria competitività a livello globale nel settore degli pneumatici fuoristrada.