Nel corso di Agritechnica 2023, la rassegna internazionale dell’agrimeccanica svoltasi ad Hannover dal 12 al 18 novembre, hanno trovato ampio spazio anche gli pneumatici agricoli, sfoggiati da numerosi produttori e protagonisti di importanti innovazioni tecnologiche. Tra i produttori che hanno usato la vetrina offerta da Agritechnica c’è anche Alliance, produttore in forze presso il colosso Yokohama Off-Highway Tires (YOHT), che proprio ad Hannover ha svelato la nuova Serie 65, parte della fortunata gamma AGRI STAR II.

Disponibili 21 misure/25 SKU, i nuovi pneumatici della Serie 65 vanno dunque a coprire interamente la gamma di combinazioni anteriori e posteriori. Elevato il grado di versatilità d’uso offerto da questa nuova gamma: che si tratti di classici lavori agricoli, come il dissodamento del terreno, la coltivazione del foraggio o di utilizzo su strada, Alliance Agri Star II si presta praticamente a tutte le applicazioni.

Alliance punta su tecnologie esclusive per i suoi prodotti

Inoltre, grazie all’esclusiva Stratified Layer Technology (SLT) sviluppata da Alliance, questo pneumatico radiale per trattori garantisce trazione costante e auto-pulizia anche dopo un periodo prolungato di utilizzo e colpisce quindi per le sue prestazioni di lunga durata. Agricoltori e contoterzisti apprezzano il buon equilibrio tra aderenza e protezione del suolo, efficienza e qualità. La SLT mantiene costanti le prestazioni di AGRI STAR II per tutta la sua vita utile.

Ogni rampone, infatti, è costituito da due strati, ciascuno col suo profilo. Il primo strato presenta un profilo ad angolazione multipla e il secondo strato un profilo ad angolazione singola. Non appena lo strato esterno si è consumato, ossia dopo un 40% circa di usura del battistrada, entra in azione il secondo strato del rampone con le sue caratteristiche. La geometria modificata offre trazione e tenuta di strada costanti per una maggiore durata. Grazie al design migliorato degli pneumatici e alla minore resistenza al rotolamento, agricoltori e contoterzisti risparmiano energia e carburante, con un impatto positivo sui costi operativi e sull’ecobilancio del processo produttivo.

Stabilità e comfort su strada

Alliance Agri Star II non solo offre prestazioni eccellenti, ma anche un’esperienza di guida confortevole e silenziosa. Il volume di gomma più elevato al centro dello pneumatico e lo speciale design dei ramponi assicurano comfort e buona stabilità su strada, nonché migliore resistenza allo scivolamento e alla rottura. La famiglia AGRI STAR II, con un indice di velocità D – 65 km/h, si caratterizza inoltre per la larghezza della spalla, che garantisce una maggiore area di contatto e una migliore protezione del suolo e delle colture nei campi e nei pascoli.

Una mescola del battistrada di alta qualità che offre una protezione efficace contro i danni da stoppie, resistenza all’usura e a tagli e scheggiature protegge lo pneumatico dal danneggiamento; la carcassa in poliestere conferisce una migliore stabilità dimensionale e ne mantiene inalterata la forma durante l’uso.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati