Alliance 373 VibroFarm, svelati i nuovi pneumatici specializzati
Si tratta di soluzioni appositamente pensate per la raccolta delle olive, dei pistacchi e dell'uva. Soprattutto per la penisola iberica. Ma non solo. Vediamo le caratteristiche
In linea con le crescenti esigenze delle aziende agricole specializzate, come quelle olivicole o vitivinicole, il colosso Yokohama Off Highway-Tires (YOHT) ha svelato un nuovo pneumatico, specificatamente progettato per questi segmenti. Si tratta dell’Alliance 373 VibroFarm, dedicato a tutti quei trattori che montano macchine vibranti e da raccolta, solitamente montate nella parte anteriore. Una caratteristica che comporta carichi considerevoli sull’asse anteriore, anche a causa della distribuzione non uniforme del carico, con conseguenti sollecitazioni maggiori per gli pneumatici. Va anche considerato che oggigiorno questi trattori specializzati, in realtà, vengono sempre più spesso utilizzati anche per tragitti su strada oltre che per un’ampia gamma di lavori agricoli che potremmo definire ‘aziendali’.
Alliance 373 VibroFarm, le caratteristiche
Ed è proprio all’interno di questo frastagliato solco di applicazioni che si inserisce l’Alliance 373 VibroFarm. Tra le frecce del suo arco spicca una nuova struttura irrobustita della carcassa con cintura in acciaio, che assicura un’elevata stabilità dello pneumatico e della macchina durante le operazioni, anche in caso di carichi estremi. La Stratified Layer Technology (SLT) sviluppata da Alliance garantisce trazione elevata e slittamento ridotto, soprattutto in situazioni operative estreme, come pendii con terreni molto bagnati. Inoltre si ottiene un’eccellente autopulizia dello pneumatico
La nervatura centrale sinusoidale consente prestazioni elevate grazie alla ridotta formazione di solchi e i fianchi multiangolari offrono una buona trazione su superfici morbide. Un aumento del numero di blocchi e un elevato rapporto pieni/vuoti nel disegno del battistrada conferiscono una bassa resistenza al rotolamento durante le operazioni di trasporto su superfici dure e, in definitiva, aumentano la durata del battistrada. I ramponi graduati con frangifango garantiscono la capacità autopulente dello pneumatico oltre a un’elevata trazione. Il design divergente della scanalatura, combinato con un angolo di sformo ottimizzato, riduce al minimo l’intrappolamento di pietre.
Nel complesso queste caratteristiche aumentano la durata del profilo. La struttura in acciaio della cintura garantisce un’elevata resistenza a tagli, scheggiature o forature. Ciò porta anche ad una maggiore durata dello pneumatico in condizioni operative complesse, ad esempio durante la raccolta delle olive, dei pistacchi e dell’uva. Grazie al design unico, lo pneumatico mantiene la propria trazione per tutta la vita utile, secondo quanto dimostrato dalle prime esperienze dirette. Ciò garantisce un basso costo totale di proprietà. Alliance ha inoltre coperto lo pneumatico con una garanzia di 10 anni.
“Il nuovo Alliance 373 è un valido esempio delle soluzioni di pneumatici che siamo in grado di offrire, innovative dal punto di vista tecnico e pensate per mercati specifici. Questa è la nostra prima soluzione di pneumatico sviluppata esclusivamente per il mercato iberico e volta a soddisfare le esigenze specifiche dei trattori con caricatore frontale destinati alla raccolta di olive, pistacchi e uva, frutto di ampi sondaggi tra gli utenti e test sul campo”, ha commentato Sandeep Unni, Vice President – South presso YOHT.