Yokohama Off-Highway Tyres, il colosso nato dalla fusione dei vari brand del marchio (originariamente separati) cala un altro asso nel mondo degli pneumatici agricoli. E lo fa scendendo in campo per le colture con filari, attraverso lo sviluppo dell’Alliance 363 VF, una gamma completa di pneumatici con cinghie di acciaio per assali anteriori e posteriori, dedicata a trattori, irroratrici semoventi e trainate. L’occasione ideale per fare il punto sul nuovo prodotto è stata rappresentata dalla fiera Potato Europe in Germania, la più importante in Europa tra quelle dedicate ai tuberi

Nello specifico, l’Alliance 363 VF è uno pneumatico caratterizzato da ottima trazione, elevata capacità di carico con bassa pressione di gonfiaggio e conseguente minore compattazione del terreno, flottazione dovuta all’impronta più ampia, ottime proprietà auto-pulenti in particolare sui terreni bagnati, cinghie di acciaio e mescola speciale come efficace protezione anti-stoppie, spalle arrotondate per una migliore protezione del raccolto e buona tenuta su strada grazie ai blocchi centrali. La classificazione di velocità è tipo “D” (pari a 65 km/h), mentre la garanzia è dieci anni.

Alliance 363 VF, una pacchetto di novità per le colture specializzate

Grazie alla struttura direzionale dei ramponi e alla divisione di questi ultimi in blocchi separati offre una enorme trazione nei campi e una buona tenuta su strada dovuta all’angolo del rampone rivolto verso il centro dello pneumatico. La classificazione di velocità “D”, inoltre, è particolarmente importante per i trattori e le irroratrici che fanno la spola tra i campi e la fattoria. Come pneumatico gemellato, la performance di Alliance 363 VF supera addirittura quella dell’uso singolo in quanto l’impronta più ampia assicura una migliore protezione del terreno.

Le caratteristiche di flottazione contribuiscono all’efficienza e al comfort, mentre le proprietà autopulenti sono particolarmente gradite sui terreni bagnati. Assieme alle cinghie di acciaio, una mescola speciale offre la migliore protezione dalle stoppie. Alliance 363 VF è attualmente disponibile in 15 misure per assali anteriori e posteriori. Altre 9 misure sono attualmente in fase di sviluppo e amplieranno così la gamma di opzioni disponibili per agricoltori e contoterzisti.

“Abbiamo approfittato dell’appuntamento di quest’anno con Potato Europe, la principale fiera per agricoltori e contoterzisti nel settore della coltivazione delle patate, per dimostrare e illustrare i numerosi vantaggi della tecnologia VF sviluppata da Alliance”, ha commentato Angelo Noronha, Presidente per l’Europa di Yokohama Off-Highway Tires (YOHT). “In relazione a Alliance 363 VF ora possiamo vantare una gamma completa di pneumatici anteriori e posteriori per trattori e irroratrici che consentono alle aziende agricole di sfruttare appieno i vantaggi correlati a un carico del 40 percento in più o a una pressione di gonfiaggio del 40 percento in meno : entrambe le opzioni aumentano la flessibilità delle operazioni di aratura dei campi di patate e tanto altro ancora”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati