Posizionato strategicamente vicino al Lake Arena e all’albero della vita, il padiglione sostenibile di New Holland non passa certo inosservato. Il prato verde che ricopre il tetto inclinato con al centro un’installazione a caleidoscopio che simboleggia il logo del brand già di per se basterebbe ad attirare lo sguardo dei visitatori, ma il vero pezzo forte è il trattore T6 Methane Power piazzato in cima a testimonianza dell’approccio New Holland nei confronti dell’utilizzo di energie rinnovabili.

In effetti l’intero progetto espositivo è legato a doppio filo al tema di Expo (Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita) a partire proprio dal padiglione, relizzato in totale assenza di malte, cementi, e qualsiasi altro materiale legante che determini lavori di demolizione alla fine dell’esposizione, oltre che dotato di appositi impianti per il ricilo dell’acqua e lo sfruttamento dell’energia solare. Oltre 100 mila visitatori  da tutto il mondo a solo un mese dall’inaugurazione hanno dunque potuto cogliere il messaggio di sostenibilità di New Holland, basato sulla strategia ‘Clean Energy Leader’ lanciata dal Brand già nel 2006 con l’obbiettivo di ridurre la dipendenza dei farmer dai combustibili fossili e di incentivare la coltivazione di bioenergie.

Schermata 06-2457191 alle 17.21.05

Anche all’interno è stato sviluppato un percorso ricco di strumenti interattivi, installazioni video e realtà aumentata per spiegare anche al pubblico meno esperto l’importanza della meccanizzazione agricola nella filiera alimentare.

Al primo piano un’area con applicazioni 3D è dedicata al funzionamento dell’Energy Indipendent Farm e al ruolo del trattore a metano. È poi la volta di un gioco interattivo volto a descrivere il concetto sostenibile del ‘Do more with less’ , ovvero produrre di più e meglio diminuendo il consumo di energia, le emissioni inquinanti e l’utilizzo di prodotti chimici.

Schermata 06-2457191 alle 17.21.21

L’esperienza multimediale continua nella sala The Seeds Of Life, dedicata all’omonima serie web. Qui i visitatori possono conoscere meglio le storie degli ‘eroi’, gli agricoltori selezionati da New Holland tra i propri clienti in tutto il mondo per la campagna di comunicazione all’Expo.

Al piano terra tre prodotti in ‘carne e ossa’(il trattore T7.270,  la mietitrebbia CR 9.90 e la vendemmiatrice semovente 9060L) sono immersi in un video coinvolgente che racconta la storia di un seme dal  campo alla tavola  attraverso l’alternarsi delle stagioni, del giorno e della notte.

La visita continua in due gallerie dove il pubblico può scoprire i 120 anni di storia  e di innovazione di New Holland, cimentarsi in una prova di guida di una mietitrebbia in un simulatore e, infine, esplorare un negozio con una vasta selezione di articoli brandizzati.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati