Alessandria, oltre 300 trattori realizzano un enorme albero di Natale illuminato nei campi
Lanciata anche una raccolta fondi per la ricerca sull'utilizzo delle cellule staminali per i bambini ricoverati all'ospedale del capoluogo di provincia
Gli agricoltori alessandrini lo hanno rifatto: forti del successo delle passate edizioni, si sono di nuovo dati appuntamento e, con i loro trattori, hanno realizzato un enorme albero di Natale illuminato nei campi di Castelceriolo, non lontano dalla Strada Provinciale 82 Alessandria – Sale, praticamente a ridosso del casello dell’A21.
Quest’anno il grande giorno è stato fissato sabato 14 dicembre. Già dal pomeriggio i primi agricoltori, alla guida dei loro rombanti mezzi agricoli, sono arrivati nel campo di Castelceriolo al seguito di famiglie e amici. Che il successo di questa edizione potesse bissare quello ottenuto dalla passata lo si era già capito poco dopo il tramonto, quando l’afflusso di trattori non intendeva venire meno.
Quest’anno, dopo essersi disposti nel campo con tutti i fanali accesi, i trattori erano più di 300 (301 per la precisione), più di ottanta rispetto ai 218 dello scorso anno, facendo dell’edizione festiva alessandrina, una delle più imponenti d’Italia (e, forse, di tutta Europa). A dimostrazione del successo di questa iniziativa, va menzionata la presenza di un trattorista giunto da Novara, a più di 80 km di distanza (e più di due ore di percorrenza, considerando la velocità del trattore utilizzato).
Durante l’evento nei campi alessandrini, gli organizzatori hanno indetto anche una raccolta fondi dedicata a un progetto di ricerca sull’utilizzo delle cellule staminali per il trattamento della malattia rara di Hirschsprung, in collaborazione con il reparto di Chirurgia Pediatrica dell’ospedale di Alessandria. Un gesto di solidarietà che, insieme agli oltre 300 trattori illuminati, ha scaldato il cuore e illuminato le campagne. Appuntamento, dunque, per il prossimo Natale. Sempre all’insegna della solidarietà. E, ovviamente, dell’agromeccanica.