Airbus, leader a livello mondiale nel campo dell’aeronautica, ha lanciato un servizio innovativo denominato ‘Verde’ che fornisce analisi dettagliate sulle colture a partire da immagini satellitari.

Disponibile come API (Application Program Interface) ‘plug and play’ per qualsiasi portale di agricoltura di precisione, Verde offre una serie di misurazioni affidabili della vegetazione, coerenti nel tempo e nello spazio, indipendentemente dal satellite utilizzato.

Airbus Verde

Il nuovo servizio è focalizzato sul monitoraggio delle coltivazioni durante l’intero ciclo colturale, con l’obiettivo di rilevare le anomalie, ottimizzare le operazioni come l’irrigazione, la fertilizzazione e la protezione fitosanitaria.

In più, analisi pluriennali consentono di elaborare una migliore strategia agricola, definire zone di gestione sulla base di modelli di crescita persistenti e migliorare le pratiche nel lungo periodo.

Verde si rivolge all’intera catena di consulenti per l’agricoltura di precisione, dalle più piccole start-up alle più grandi aziende che operano nell’ambito della meccanizzazione, delle sementi e dei fertilizzanti.

Verde è già stata adottata da DataFarming, società australiana di Agtech con sede a Toowoomba, nel Queensland, che offre soluzioni di agricoltura di precisione per agricoltori e agronomi di tutto il mondo.

Airbus, il gigante dei cieli crede nell’agricoltura di precisione

“Con Verde, desideriamo sottolineare la nostra ambizione di diventare il riferimento per i portali di agricoltura di precisione – ha dichiarato François Lombard, Head of Intelligence Business di Airbus Defence and SpaceL’utilizzo della nostra ampia raccolta di immagini e la nostra capacità di analisi delle colture ci consente di offrire una modalità totalmente diversa di ricavare informazioni agronomiche a partire dalle immagini satellitari”.

“Stiamo valutando di espandere l’offerta dei nostri prodotti alla nostra base di 7.500 utenti agricoli che desiderano maggiori dettagli sulle coltivazioni, in aggiunta al semplice indice di vegetazione NDVI (Normalized Difference Vegetation Index) – ha dichiarato Tim Neale, Managing Director di DataFarming – Avere a disposizione una risoluzione più alta per alcuni dati è una proposta di valore, ed è qui che entra in gioco Verde.

A oggi abbiamo già elaborato 4.000.000 ettari in termini di NDVI e desideriamo utilizzare la nostra base utenti per offrire questo servizio a valore aggiunto”.

Verde è una soluzione basata su OneAtlas, la piattaforma digitale di Airbus Defence and Space Intelligence.

OneAtlas rappresenta un ambiente collaborativo leader del settore, progettato con e per gli utenti affinché possano accedere a immagini premium, eseguire elaborazioni di immagini su larga scala, estrarre approfondimenti specifici per il settore e sviluppare le soluzioni geospaziali più intelligenti.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati