Agroalimentare, stanziati 150 mln € per la logistica. Italmercati: «pronti a rilanciare il settore»
Pallottini: «straordinario che potremo usufruire di forme di sovvenzione diretta a fondo perduto e che i beneficiari potranno essere i gestori dei Mercati agroalimentari all’Ingrosso non solo pubblici ma pure privati»
Il MiPAAF, con un apposito decreto firmato dal ministro Stefano Patuanelli lo scorso 30 agosto, ha stanziato 150 milioni di euro, parte del PNRR, per il potenziamento della logistica agroalimentare. Il Decreto prevede il finanziamento di singoli progetti con un importo complessivo tra i 5 e i 20 milioni e un ammontare delle agevolazioni concesse non superiore a 10 milioni. La sigla Italmercati, che riunisce i mercati all’ingrosso, ha esultato, dicendosi pronta a cogliere tutte le opportunità offerte dalla misura.
Italmercati, pronti a rilanciare l’agroalimentare
“Il Decreto ha finalmente riconosciuto ai Mercati un ruolo fondamentale nella filiera agroalimentare. È straordinario che potremo usufruire di forme di sovvenzione diretta a fondo perduto e che i beneficiari potranno essere i gestori dei Mercati agroalimentari all’Ingrosso non solo pubblici ma pure privati. Questo permetterà alla totalità dei nostri Mercati di poter partecipare al bando che speriamo venga pubblicato a ottobre”, ha esordito il Presidente di Italmercati Fabio Massimo Pallottini, in occasione dell’incontro del Comitato di Gestione di Italmercati, la rete che riunisce i gli attori di settore.
Nelle prossime settimane si susseguiranno gli incontri tra i singoli Mercati e Sinloc, Società scelta come advisor per mettere a punto progetti coerenti con gli obiettivi comunitari e le linee di finanziamento del PNRR. “Molte nostre realtà sono già avanti con la lavorazione dei progetti”, commenta Pallottini. “L’obiettivo è selezionare il più alto numero di progetti in modo da garantire l’efficientamento e la riduzione degli impatti ambientali, il miglioramento della capacità commerciale e logistica e un rafforzamento della sicurezza delle infrastrutture mercatali. Siamo pronti a incidere sullo sviluppo della filiera agroalimentare locale come richiede il Decreto, sfruttando al massimo le sinergie di competenze e know-how che la nostra Rete garantisce a tutti i 20 Mercati”.
Il Comitato di Gestione di Italmercati ha inoltre messo in agenda un’incisiva iniziativa sul fronte della crisi dei costi energetici e rilanciato la progettazione di una piattaforma digitale nazionale multi-mercato.