Agro Tyre Pressure. Nel mondo agricolo l’enorme numero di veicoli e di attrezzi disponibili sul mercato, combinati alla quasi infinita varietà di applicazioni possibili richiede regolazioni appropriate e costanti nel tempo della pressione degli pneumatici, affinché vengano garantite sempre le prestazioni migliori, non solo nella trazione del mezzo, ma anche nella compattazione del suolo. Aspetti che poi, inevitabilmente, si ripercuotono anche sulla durata dello pneumatico stesso e sul consumo di carburante e quindi, di conseguenza, anche sulle finanze dell’azienda agricola.

Di solito, in merito alla gestione degli pneumatici, gli agricoltori dopo aver identificato i carichi sugli assi e la velocità di utilizzo, devono fare riferimento alla documentazione del produttore per definire la giusta pressione. Operazioni che si complicano ulteriormente quando i trattori della flotta montano diverse marche di pneumatici.

Ed è proprio per venire incontro alle crescenti esigenze degli operatori agricoli e agromeccanici, in molti casi alle prese con parchi macchine variegati, che Continental è scesa in campo con una nuova applicazione per smartphone. Lanciata in collaborazione con altri produttori, si chiama ‘Agro Tyre Pressure’ ed è in grado di combinare i database di ciascun marchio, fornendo le tabelle di pressione, carico e velocità dei singoli pneumatici.

La nuova applicazione per smartphone fornisce un accesso facile e veloce ai dati sulla pressione corretta degli pneumatici. Infatti, selezionando il carico, la velocità, le dimensioni e la marca del pneumatico, questa nuova applicazione è in grado di snellire le operazioni quotidiane legate alla gestione degli pneumatici agricoli, offrendo tutte le informazioni richieste per le singole applicazioni. Purtroppo, per ora, l’applicazione non è disponibile in italiano: le uniche lingue presenti sono inglese, francese, tedesco e polacco. Può essere scaricata su sistemi iOS e Android.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati