Agritechnica Innovation Award 2017; il medagliere parla quasi solo tedesco
Lo scorso 6 settembre sono stati ufficializzati i vincitori del concorso Innovation Award di Agritechnica 2017; tra le 320 novità tecniche registrate, la giuria di esperti nominata dalla DLG ha assegnato complessivamente 31 medaglie, di cui 2 d’oro e 29 d’argento. La due massime onorificenze sono andate a Claas e Kemper. La Casa di Harsewinkel si è aggiudicata il […]
Lo scorso 6 settembre sono stati ufficializzati i vincitori del concorso Innovation Award di Agritechnica 2017; tra le 320 novità tecniche registrate, la giuria di esperti nominata dalla DLG ha assegnato complessivamente 31 medaglie, di cui 2 d’oro e 29 d’argento.
La due massime onorificenze sono andate a Claas e Kemper. La Casa di Harsewinkel si è aggiudicata il metallo più prezioso grazie all’innovativo Auto Threshing System, un’inedita funzione integrata nel Cemos che segna una nuova frontiera nella regolazione automatica dei parametri operativi delle mietitrebbie.
L’altro oro è stato assegnato al sistema StalkBuster di Kemper, sviluppato in collaborazione con un apposito team John Deere. Il congegno premiato consiste in un apparato ausiliare montato nella parte inferiore della testata da mais trinciato, in grado di distruggere contestualmente alla raccolta i residui colturali favorevoli allo svernamento della piralide.
Delle 29 medaglie d’argento, due sono andate a John Deere: la prima per il sistema Auto Trac Implement Guidance capace di massimizzare la produttività del lavoro trattore-attrezzo, la seconda per il sistema EZ Ballast Wheels messo a punto per perfezionare lo zavorramento delle serie 6M e 6R. Ben quattro gli argenti assegnati al Gruppo AGCO. Il primo è andato alla nuova gamma di mietitrebbie assiali Ideal, proposta con i marchi Fendt, Massey Ferguson e Challenger.
Gli altri tre argenti AGCO sono andati alla sola Casa di Marktoberdorf, rispettivamente per il Progetto MARS (piccoli robot a movimentazione autonoma concepiti per la semina del mais), per il sistema VarioPull (inedito accoppiamento trattore-attrezzo) e per l’innovativo trattore elettrico e100 Vario (68 cavalli di potenza e batterie agli ioni di litio per un’autonomia di cinque ore di lavoro).
New Holland Agriculture si è aggiudicata un argento grazie al nuovo sistema di sensori Pro-Active presentato sulle mietitrebbie di ultima generazione, caratterizzato da tre diverse strategie di operatività e capace di settare automaticamente la macchina al variare delle condizioni rilevate. Claas, oltre alla medaglia d’oro, colleziona anche quattro argenti. Una di queste è andata all’accattivante configurazione semi-cingolata Terra Trac introdotta sulla propria gamma di trattori alta potenza Axion 900.
Tra i costruttori di attrezzature, in evidenza gli argenti assegnati a Kuhn per l’innovativo sistema Section Control (in grado di gestire indipendentemente ogni corpo di un aratro polivomere) e a Pöttinger per la nuova barra di sensori ottici a infrarosso Sensosafe (capace di individuare la selvaggina nascosta nel foraggio).
Doppio argento per la Casa tedesca Amazone: la prima medaglia è stata assegnata per il sistema SmartService 4.0 messo a punto per migliorare la formazione dei propri tecnici addetti all’assistenza, la seconda per il sistema SwingStop Pro concepito per massimizzare la precisione nella distribuzione di fitofarmaci. Tra le altre medaglie d’argento, va doverosamente segnalata curiosa innovazione firmata Krone: un’inedita cabina denominata LiftCab in grado di sollevarsi di 70 centimetri e garantire la massima visibilità durante la trinciatura di varietà di mais o sorgo particolarmente alte.