Agritechnica 2023, si scaldano i motori: previsti 2.500 espositori
Mentre le adesioni iniziano a farsi sempre più numerose, si accedono i riflettori anche sulle altre manifestazioni che si svolgeranno parallelamente: 'Systems & Components', il mercato B2B per l'industria internazionale dei fornitori di macchine agricole e del settore off-highway, e 'Inhouse Farming - Feed & Food Show'
Mancano ancora sette mesi all’apertura dei cancelli di Agritechina 2023, la più grande fiera al mondo dedicata al agromeccanica, ma l’interesse da parte degli agricoltori e degli appassionati si fa di giorno in giorno più concreto. Stando ad un sondaggio rilasciato dall’Agritechnica Tracker in cui sono state prese in esame le opinioni di 2.200 persone legate al settore (provenienti soprattutto da Germania e Europa) più del 68% delle persone intervistate ha già affermato con certezza che visiterà la fiera. Il 31%, invece, si è comunque detto interessato ma non è ancora deciso. Numeri importanti, che mettono in evidenza l’interesse smodato nei confronti di una fiera che manca da troppo, a causa dei continui rinvii dettati dalla crisi pandemica del 2020.
Agritechnica 2023, torna la fiera più importante
Con il sito espositivo di Agritechnica che è stato quasi completamente prenotato, la DLG (Società Agricola Tedesca), in qualità di organizzatore, prevede circa l’arrivo di 2.500 espositori, provenienti da oltre 50 nazioni. Il programma espositivo sarà integrato da un programma tecnico con eventi dal vivo, dimostrazioni e i suoi “palchi di esperti” su temi quali l’agricoltura intelligente, l’automazione, la connettività, le attrezzature agricole autonome e gli azionamenti alternativi. L’International Dealer Lunch per i “top-seller” e i giovani professionisti del commercio internazionale di macchine agricole celebrerà la sua prima edizione e il DLG Prototype.Club, insieme all’area “agrifood start-up”, offrirà una piattaforma per le nuove aziende e gli innovatori.
Potrebbe interessarti
Agritechnica 2022, nominato il vincitore degli “Innovation Awards”: è un veicolo multiuso dal concept rivoluzionario
Oltre ai trattori, alla tecnologia di raccolta e alle soluzioni tecniche per la coltivazione e la lavorazione del suolo, l’interesse dei visitatori si concentra sulle offerte relative alla fertilizzazione, ai trasporti, al software agricolo e alle forniture per le officine. Anche l’interesse per il tema della robotica è in costante crescita.
Parallelamente alla kermesse principale dedicata all’agromeccanica, si svolgeranno Systems & Components, il mercato B2B per l’industria internazionale dei fornitori di macchine agricole e del settore off-highway, e “Inhouse Farming – Feed & Food Show”, la nuova piattaforma DLG per i sistemi agricoli e alimentari autonomi del futuro, strettamente collegati alla pratica agricola. Inoltre, prima di Agritechnica, il 10 e 11 novembre 2023 si terrà “LAND.TECHNIK AgEng 2023”, una conferenza internazionale sull’ingegneria agricola organizzata dall’Associazione degli ingegneri tedeschi (VDI).
Il commento
“L’agricoltura di precisione, la sostenibilità, la tutela dell’ambiente, l’automazione, i sistemi di alimentazione alternativi e l’elettrificazione – ha esordito Timo Zipf, Project Manager di Agritechnica – sono argomenti attualmente molto rilevanti per il settore internazionale delle macchine agricole. Sotto il tema guida della ‘Produttività verde’, Agritechnica offre ai visitatori professionali una piattaforma unica che presenta soluzioni tecniche per le attuali sfide della produzione agricola internazionale”.
“Con i suoi 23 padiglioni e le aree esterne selezionate che sono quasi al completo, l’area espositiva offre una gamma completa di soluzioni con tutte le aziende leader nel settore delle macchine agricole, oltre a un programma tecnico internazionale con discussioni tra esperti, conferenze e nuovi formati di eventi”, ha poi concluso.