A meno di un mese dall’apertura dei cancelli, gli organizzatori di Agritechnica (la DLG, Società Agricola Tedesca) tornano a puntare i riflettori su quello che si preannuncia come l’evento sulla meccanizzazione agricola più importante degli ultimi anni. Almeno dal 2019, l’ultimo anno in cui si svolse in presenza, a causa dei successivi rimandi causati dalla crisi pandemica. Ma ora tutto è pronto per il grande ritorno: la cerimonia di apertura si svolgerà il 12 novembre. I cancelli resteranno aperti al pubblico dal 14 al 18 novembre, mentre il 12 e il 13 novembre saranno giornate interamente dedicate agli addetti di settore.

E che su Agritechnica convergerà tutta la meccanizzazione agricola globale lo testimoniano già i numeri messi a segno dalla Fiera di Hannover: gli espositori confermati sono più di 2.600, provenienti da 53 paesi. Presentano le proprie innovazioni in 24 padiglioni del quartiere fieristico che, per l’occasione, ha registrato il tutto esaurito. Sul totale, oltre 1.700 espositori provengono dall’estero (65%), più di 900 dalla Germania (35%). I primi cinque paesi dopo la Germania sono Italia (361), Cina (192), Turchia (172) e Paesi Bassi (141). Più di 23 paesi di tre continenti hanno allestito stand collettivi. Le previsioni degli organizzatori si attestano sui 400.000 visitatori da tutto il mondo. Una cifra che, a giudicare dalla prolungata assenza della fiera, potrebbe lievitare ulteriormente, spinta dal fattore nostalgia.

Potrebbe interessarti

Agritechnica 2023, il tema principale è legato alla sostenibilità

Come si può garantire l’alimentazione a livello mondiale se al contempo si devono conservare le risorse e ridurre l’uso dei mezzi aziendali? Come si può raggiungere l’equilibrio tra un aumento sostenibile della produttività e la tutela dell’ambiente e della natura? È per rispondere a queste domande che gli organizzatori hanno scelto il tema della “Green Productivity”, posizionando così Agritechnica anche come forum professionale per le questioni future legate al mondo dell’agricoltura.

Sono numerose, infatti, le iniziative che saranno lanciate durante la kermesse, il cui calendario si preannuncia fittissimo. Tanto da rendere praticamente impossibile il compito di fornire una panoramica completa ed esaustiva. Per ora, infatti, ci soffermeremo soltanto su alcune delle iniziative che avranno luogo nei giorni di manifestazione, a nostro modo quelle più interessanti e innovative.

Tra le tante iniziative, senza dubbio spicca quella dell”Agrifood start-up‘ (Padiglione P11, a nord del Padiglione 11): organizzata nell’ambito della ‘Food & Farm Agritechnica’, si tratta di un luogo d’incontro per i decision-maker e un mercato di primaria importanza per il business, nonché un embrione delle innovazioni. L’intento è quello di fornire a giovani aziende e start-up interessanti opportunità per presentare le proprie visioni e i propri prodotti al settore agroalimentare internazionale, nonché le proprie idee per dare risposte alle domande future dell’agricoltura. Nel concorso DLG.Prototype.Club, inoltre, giovani sviluppatori di software potranno dimostrare al pubblico di poter risolvere i problemi digitali dell’agricoltura.

C’è anche l’area espositiva Inhouse Farming

I visitatori potranno contare su una serie di discussioni appassionanti, servizi interessanti e anteprime di innovazioni legate al tema centrale: tra queste, una nuova area espositiva, l’Inhouse Farming, in sostanza una piattaforma per i sistemi agricoli e alimentari del futuro, che consentono un aumento sostenibile della produttività in agricoltura, fornendo risposte su come garantire la resa e proteggere l’ambiente nell’ambito del tema “Green Productivity”.

Nell’ambito dell’Inhouse Farming, 12 espositori presenteranno le tecnologie e i sistemi più recenti nel campo del ‘Controlled Environment Agriculture’ nel Padiglione 24, Stand D25. Un altro evento, sempre organizzato dalla DLG sarà dedicato allo Smart Farming (Padiglione 9, Stand B06), all’automazione e alla connettività nella produzione agricola. Presente anche un nuovo tracciato di prova, il cosiddetto “Drive Experience”, dedicato ai sistemi di propulsione alternativi.

Le discussioni e le conferenze del programma tecnico di Agritechnica 2023 si svolgeranno in cinque diverse sedi nei seguenti padiglioni:

  • “Expert Stage Green Productivity“ , Padiglione 24, Stand A06
  •  “Expert Stage Systems & Components“, Padiglione 17, Stand H02
  •  “Expert Stage Inhouse Farming“, Padiglione 24, Stand D25
  • “Expert Stage agrifood start-ups“, Padiglione P11, Stand C32
  • “Studio Stage“ allo stand DLG, Padiglione 24, Stand A06

Torna Systems & Components

Ovviamente non poteva mancare Systems & Components, il salone della componentistica che anche quest’anno si terrà nell’ambito di Agritechnica, e sarà dislocato in tre diversi padiglioni. Come punto di riferimento tecnico, incontro di settore e piattaforma B2B per l’indotto, integra perfettamente la fiera leader mondiale per il settore della meccanizzazione agricola. Systems & Components fornisce informazioni sugli ultimi sviluppi e sulle innovazioni nel campo dei componenti per macchine agricole e per industriali.

I circa 800 espositori nei padiglioni 15, 16 e 17 offriranno una panoramica completa delle tendenze attuali, permettendo di gettare uno sguardo sul futuro della meccanizzazione agricola. I leader del settore, le piccole e medie imprese e le start-up provenienti da oltre 40 paesi presentano le proprie competenze e la propria forza innovativa nei settori di motori, elettronica, tecnologie di propulsione, idraulica, cabine e sollevatori, nonché ricambi e parti soggette ad usura.

Nell’area espositiva “Campus & Career”, DLG e i suoi partner presenteranno un programma completo di informazione e consulenza sulle carriere professionali. Nell’area “Career” i visitatori potranno prendere contatto con le aziende, ottenere informazioni dalle società di consulenza del personale e informarsi sulle opportunità di formazione e aggiornamento. Nell’area “Campus”, istituti tecnici, università e istituti di ricerca presenteranno i progetti di ricerca in corso. L’area Campus & Career, con 36 espositori, sarà situata nel Padiglione 24.

Il fascino della tecnologia agricola non si sentirà solo nell’area espositiva, ma anche nei campi virtuale del videogioco più amato agli agricoltori: per la seconda volta, gli appassionati e i giocatori di Farming Simulator potranno partecipare alla “Farming Simulator League” (FSL) nel Padiglione P32 e raccogliere punti per la finale di questa competizione nel 2024. Questo evento attirerà appassionati di tecnologia agricola provenienti da molti paesi, ma anche operatori di settori esterni a quello agricolo, diventando un indiscusso punto di forza nel programma della Fiera di Hannover.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati