Agritechnica 2022 è stata annullata. Appuntamento al 2023 per la kermesse sull’agricoltura più importante
Il peggioramento della situazione pandemica in Germania non ha lasciato scelta agli organizzatori. Rimane comunque disponibile la piattaforma digitale per vedere le novità dei produttori
Le prime indiscrezioni erano iniziate a circolare tra la stampa specialistica tedesca già sul finire della scorsa settimana. E ora arriva, direttamente dagli organizzatori della DLG (Società Agricola Tedesca), l’ennesima doccia gelata: la prossima edizione di Agritechnica, il salone sulla meccanizzazione agricola più grande al mondo, è stata ufficialmente annullata. Alla base della scelta, ancora una volta, la recrudescenza della situazione pandemica in Europa e nel mondo. Una situazione che, oltre all’aumento del numero di contagi a causa della nuova variante Omicron, ha visto anche l’inasprimento delle misure per gli spostamenti, sia nazionali che internazionali.
A causa della mancanza dei presupposti per il corretto svolgimento della kermesse DLG, VDMA (Associazione Macchine Agricole) e il comitato consultivo degli espositori si sono dunque trovati costretti ad annullare l’appuntamento previsto per febbraio 2022. Dopo aver ribadito che “la salute e la sicurezza dei visitatori, degli espositori, dei partner, dei soci e del personale continuano a mantenere la massima priorità in questa situazione”, gli organizzatori hanno annunciato che la prossima Agritechnica si terrà dal 12 al 18 novembre 2023, sempre presso il polo fieristico di Hannover, in Germania.
Agritechnica slitta direttamente al 2023. Priorità alla sicurezza delle persone
Quello di Agritechnica, purtroppo, è solo l’ultimo di una lunga sequela di forfait che hanno interessato negli ultimi due anni tutto il mondo fieristico, di settore e non. Giusto per fare un esempio anche il SIMA di Parigi, un altro importantissimo appuntamento legato alla meccanizzazione agricola, aveva subito la stessa sorte lo scorso anno.
“Con rammarico abbiamo constatato che, in seguito al peggioramento della situazione pandemica nelle ultime settimane e alle conseguenti disposizioni ufficiali vigenti, si è creata una situazione eccezionale giustificata, in base alla quale non è più possibile lo svolgimento senza problemi dell’Agritechnica. Abbiamo preso questa decisione rispettando le nostre responsabilità verso la salute e la sicurezza di tutti. Siamo profondamente dispiaciuti per l’annullamento. Molti dei nostri espositori, partner, visitatori e membri, così come l’intero team DLG, hanno già investito in ampi preparativi. La nostra attenzione è ora rivolta alla preparazione di Agritechnica 2023 e degli altri eventi e fiere nazionali e internazionali di DLG che sono in programma per il prossimo anno”, ha affermato Reinhard Grandke, Chief Executive Officer, DLG.
“Siamo tutti profondamente dispiaciuti che l’Agritechnica 2022 non possa avere luogo – da un lato perché l’intero settore attendeva già con ansia la sua “fiera leader” e dall’altro perché gli agricoltori possono attualmente beneficiare dei numerosi impulsi di innovazione delle macchine agricole in un modo raramente visto prima. Dopotutto, le macchine innovative, le attrezzature e gli strumenti software danno un contributo significativo ai processi di produzione di macchine agricole sostenibili e a prova di futuro. Essere in grado di presentare dal vivo il nostro ampio portafoglio di innovazioni a un vasto pubblico del settore su un palcoscenico internazionale è e rimane il nostro compito. Noi, in qualità di esperti di macchine agricole, siamo quindi al fianco della nostra fiera leader a livello mondiale e siamo già in attesa di una ripartenza di successo dell’Agritechnica ad Hannover nel 2023″, ha poi concluso Bernd Scherer, amministratore delegato della VDMA Agricultural Machinery Association.
Nel frattempo sono stati rivelati i vincitori degli Innovation Awards. Infine gli organizzatori hanno fatto sapere che la piattaforma digitale DLG-Connect, lanciata nel novembre 2021 e contenente tutte le novità tecniche e di listino dei produttori, rimarrà online per tutti gli utenti fino alla fine di marzo 2022.