Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha pubblicato sul suo portale online la versione aggiornata del Regolamento operativo della misura “Parco Agrisolare” che prevede lo stanziamento di oltre 1,5 miliardi nel contesto del PNRR. Insieme all’aggiornamento è stato rilasciato anche l’elenco dei Codici ATECO delle imprese che potranno accedere agli stanziamenti (disponibile a questo indirizzo). L’obiettivo finale della misura, inserito all’interno della missione del PNRR, è quello di promuovere l’installazione di pannelli fotovoltaici su strutture agricole già esistenti (tetti delle stalle, coperture delle rimesse dei mezzi, grondaie ecc) per arrivare a una nuova capacità di generazione di 375.000 Kw da energia solare.

Agrisolare, pubblicate le FAQ per chiarire i dubbi degli agricoltori e degli allevatori

L’aggiornamento del Regolamento operativo e l’elenco dei Codici ATECO sono stati rilasciati al fine di correggere alcuni refusi e rispondere ad alcuni temi posti all’attenzione del Ministero a seguito della pubblicazione dell’Avviso pubblico avvenuta lo scorso agosto. Il Ministero ha inoltre rilasciato il secondo blocco delle utilissime FAQ (Frequently Asked Question), contenente numerosi chiarimenti operativi, dal ruolo dei giovani agricoltori alle caratteristiche delle società di persone. Il primo blocco di FAQ è disponibile qui, mentre il secondo è disponibile a questo indirizzo.

Potrebbe interessarti

I finanziamenti di 1 miliardo e 500 milioni previsti dal decreto, ha sottolineato il MiPAAF nella nota, sono tutti disponibili sin da questo primo bando ed assegnati con una procedura a sportello, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie. Come già previsto, la Piattaforma informatica per la presentazione delle candidature, predisposta dal GSE, aprirà il 27 settembre alle ore 12.00. Sono inoltre stati pubblicati sul canale Youtube GSE due video dimostrativi sulle modalità di utilizzo della piattaforma informatica e, per le sole grandi imprese, di compilazione del Tool per la valutazione dello scenario controfattuale:

La pagina del sito GSE dedicata alla presente misura è invece la seguente: https://www.gse.it/servizi-per-te/attuazione-misure-pnrr/parco-agrisolare su cui è anche disponibile un link al “Portale di supporto GSE”, cui ci si potrà rivolgere per domande di carattere tecnico-informatico.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati