SIMA è pronta a tornare. O meglio, AgriSIMA, la nuova fiera della meccanizzazione agricola francese che, per l’occasione, ha anche cambiato nome. Dopo l’esperienza in chiaroscuro del 2022, quando a pesare era stato soprattutto l’overlap novembrino con EIMA, e il forfait di quest’anno, la rassegna francese è pronta a tornare nel 2026, nella finestra temporale invernale che da sempre la caratterizza. AgriSIMA, come annunciato dagli organizzatori di AXEMA, si svolgerà infatti nel 2026, da domenica 22 a mercoledì 25 febbraio al Parc des Expositions de Paris Villepinte, durante la grande settimana dell’agricoltura d’Oltralpe.

“Un salone internazionale delle macchine agricole in Francia è essenziale per l’agricoltura. Con AgriSIMA abbiamo voluto dare nuova vita al nostro evento, incentrato su soluzioni concrete per la vita quotidiana di agricoltori, contoterzisti e distributori”, ha commentato Damien Dubrulle, presidente di AXEMA. “La fiera sarà al servizio di tutti gli attori del settore, dalla ricerca al marketing, per sostenere l’innovazione, le nuove tecnologie, le risposte alle grandi sfide e l’attrattività delle nostre professioni. Vogliamo coinvolgere tutti gli attori delle filiere agricole nella costruzione di AgriSIMA e farne un evento amichevole che risponda ai valori del nostro settore. La nostra ambizione è quella di mettere in luce l’eccellenza dell’agricoltura francese ed europea”.

AgriSIMA, il rilancio dell’agromeccanica francese

Una nuova società, AgriVitiEvents, è stata creata con AXEMA per organizzare AgriSIMA. Sarà co-presieduta da due professionisti del mondo delle fiere. Il primo, Frédéric Bondoux, presidente di ProField Events Group, è molto conosciuto nell’ambito della professione. Ha creato e organizzato fiere agricole in Francia, il Salon de l’herbe et des fourrages e il Salon des ETA (contoterzisti), ma anche fiere del verde come Salonvert e 48h du Gazon Sport Pro.

Il secondo, Gaëtan Menard, cofondatore del salone di arredamenti EspritMeuble, ha rivitalizzato questo evento di settore trasformandolo in un luogo d’incontro essenziale, innovativo ed efficace, che unisce la dimensione dell’evento a quella della convivialità. Però, a differenza di AgriSIMA, EspritMeuble si svolge ogni anno a Paris Expo Porte de Versailles.

La nuova AgriSIMA sarà presentata in una conferenza stampa martedì 10 dicembre 2024 dalle 10.00 alle 14.00 a Parigi (luogo da confermare). Sarà possibile seguire la conferenza stampa anche a distanza. Sempre a Parigi, il prossimo anno si svolgerà comunque SIA’PRO, una rassegna agromeccanica più contenuta rispetto al SIMA e dedicata agli specialisti di settore.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati