Torna Agrimont, la vetrina dell’agricoltura di montagna
Il quartiere fieristico di Longarone si sta preparando alla 38ª edizione di Agrimont. La vetrina dedicata all’agricoltura di montagna si articolerà su due week-end: da sabato 18 a domenica 19 marzo e da venerdì 24 a domenica 26 marzo. In fiera saranno presenti le principali aziende di prodotti, macchine e attrezzature per l’agricoltura e tutto ciò che […]
Il quartiere fieristico di Longarone si sta preparando alla 38ª edizione di Agrimont. La vetrina dedicata all’agricoltura di montagna si articolerà su due week-end: da sabato 18 a domenica 19 marzo e da venerdì 24 a domenica 26 marzo. In fiera saranno presenti le principali aziende di prodotti, macchine e attrezzature per l’agricoltura e tutto ciò che riguarda il mondo rurale montano.
Tutti gli spazi espositivi nei padiglioni saranno occupati e l’esposizione si estenderà anche lungo due aree esterne in prossimità degli ingressi. Presenti anche aziende legate al settore del giardinaggio, del florovivaismo, dei frutti e piccoli frutti, delle piante aromatiche, alimurgiche e mellifere.
Spazio alle filiere di nicchia
Diverse le filiere del settore rappresentate, dalla canapa alla bachicoltura, e numerosi i momenti di approfondimento, dalla figura professionale dell’operatore forestale e la classificazione a vista del legno alla teoria e alla pratica dell’innesto e della potatura, dalle opportunità offerte dai contributi a fondo perduta per l’acquisto e la sostituzione di macchinari e attrezzature agricole al futuro dell’apicoltura tra tecnologia e innovazione, dalla coltivazione del nocciolo ai nuovi scenari dell’allevamento bovino.
Da segnalare anche un’area maggiore dedicata alla rassegna zootecnica con le principali razze bovine ed equine allevate nel bellunese e curata dall’Associazione Regionale Allevatori del Veneto.