AGRIMAX FORTIS, in arrivo la mescola “special” sviluppata a partire dal feedback degli agricoltori
Si tratta di uno pneumatico per tutte le operazioni di preparazione, piantagione e trattamento del terreno. Che ora, con la nuova mescola, è ancora più resistente, soprattutto per i terreni più complessi
Il colosso indiano degli pneumatici off-highway BKT ha sviluppato una versione dedicata di AGRIMAX FORTIS, lo pneumatico pensato per equipaggiare i trattori ad alta potenza sui terreni ricchi di rocce caratteristici della zona di Valencia, in Spagna e nel Massif Central in Francia.
Lo pneumatico porterà in dote anche una mescola “special” sviluppata a partire dalle esigenze dei singoli agricoltori, da sempre centrali nei processi di sviluppo aziendali. Ogni azienda agricola è infatti peculiare e ogni agricoltore ha esigenze specifiche che derivano dal tipo di attività svolte quotidianamente ma anche da fattori esterni, come il tipo di terreno presente in quella particolare area geografica.
AGRIMAX FORTIS, i terreni difficili non lo spaventano
AGRIMAX FORTIS è lo pneumatico radiale di BKT pensato per tutte le operazioni di preparazione, piantagione e trattamento del terreno. Ha un’eccellente trazione su terreni difficili ed elevata capacità di galleggiamento. I benefici? Minore compattazione del suolo, bassa resistenza al rotolamento e di conseguenza risparmio di carburante nonché emissioni nell’ambiente ridotte.
Ora anche con la mescola “special”
Tagli, lacerazioni, pietre aguzze e sollecitazioni: AGRIMAX FORTIS è progettato per rispondere a tutte queste sfide e può anche essere ulteriormente rinforzato scegliendo la mescola Special sviluppata da BKT ispirandosi all’ambito dei macchinari industriali.
Questa mescola è quindi più dura del solito – circa 10 Sh(A) in più – e con caratteristiche migliori per quanto riguarda la resistenza alla perforazione e al fenomeno del cut & chip.
Dopo 500 ore di lavoro rimane comunque sette volte più resistente
Il prodotto è stato testato da BKT proprio sui terreni ricchi di detriti e rocciosi spagnoli e francesi per valutarne la resistenza in condizioni ardue dove uno pneumatico normale risulta già pesantemente danneggiato dopo le 200 h di vita. Dai test è emerso infatti che dopo 500 h di lavoro, lo pneumatico dotato della mescola Special è in perfette condizioni, rispetto a uno pneumatico standard che nelle stesse condizioni necessita in media 7 riparazioni.
“Le testimonianze e i feedback dei nostri clienti si sono rivelate davvero fondamentali nello sviluppo della mescola Special per AGRIMAX FORTIS – spiega Piero Torassa, Field Engineering Manager di BKT – Ogni applicazione richiede infatti un prodotto ben specifico: per questo lavoriamo con entusiasmo per tradurre in prodotti unici le esigenze delle diverse aziende agricole. Ma non si tratta solo di avere a disposizione una maggiore scelta. Utilizzare lo pneumatico giusto è infatti anche sostenibile ed economico in quanto si allunga il ciclo di vita del prodotto, senza quindi necessità di sostituirlo, e si riducono i consumi di carburante”.