Agriflex+ 377XT, il nuovo pneumatico Alliance per spargitori e irroratrici
Caratterizzato da elevata capacità di carico e ottima tenuta su strada durante le fasi di trasporto, porta in dote anche la Stratified Layer Technology con ramponi per una trazione ancora più performante
Prosegue l’offensiva del gruppo Yokohama nel segmento degli pneumatici agricoli, di cui è uno dei più grandi costruttori al mondo (posizione rafforzata dopo l’acquisizione di Trelleborg, da cui è nata poi la divisione Yokohama TWS). Il costruttore giapponese, infatti, tramite il suo marchio Alliance, ha annunciato il lancio di un nuovo modello per macchine pesanti come spargitori e irroratrici con barre aeree semoventi. Si tratta, nello specifico, dell’Agriflex+ 377XT.
Come sottolineato dal costruttore, sin da subito l’Agriflex+ 377XT sarà disponibile con tre misure, a cui nel 2025 ne seguiranno altre. Progettato per trasportare carichi pesanti e ridurre al tempo stesso la compattazione del suolo, Agriflex+ 377XT si avvale della tecnologia Very High Flexion (VF) e dell’esclusiva tecnologia installata sui ramponi Stratified Layer Technology (SLT) di Alliance, che garantisce una potente trazione. Lo pneumatico è caratterizzato da una struttura con cinture in acciaio e protezione anti-stoppie.
Potrebbe interessarti
Elio Bartoli è il nuovo presidente di Yokohama TWS
La capacità dello pneumatico di trasportare il 40% di carico in più alla stessa pressione di gonfiaggio degli pneumatici standard, o lo stesso carico con una pressione di gonfiaggio del 40% inferiore, fa di Agriflex+ 377XT lo pneumatico ideale per la movimentazione di carichi pesanti. Inoltre, l’aggiunta di ramponi stratificati aumenta la trazione di questo pneumatico. Nell’ottica di proteggere efficacemente il suolo, questo pneumatico VF è stato progettato con un’ampia impronta e spalle arrotondate. Per migliorare il comfort dell’operatore e garantire una tenuta su strada ottimale anche alle alte velocità, Agriflex+ 377XT è dotato di ramponi centrali sovrapposti.
La robusta carcassa in acciaio e una protezione anti-stoppie garantiscono massima durata e protezione insieme a tempi di fermo minimi anche in condizioni difficili. Infine, e in aggiunta all’idoneità dello pneumatico per operazioni impegnative svolte da svariati tipi di macchine, l’estetica accattivante e il design attraente di Agriflex+ 377XT arricchiscono l’aspetto complessivo del veicolo. Lo pneumatico, tra l’altro, è caratterizzato da un’elevata tenuta su strada, grazie alla sovrapposizione dei ramponi nella zona centrale e al loro numero elevato su tutta la struttura del prodotto.
Lo pneumatico tubeless presenta un indice di velocità D e un battistrada direzionale. I principali parametri prestazionali sono un’elevata capacità di carico, un’eccellente tenuta su strada, un’efficace protezione del suolo e una trazione potente. Innanzitutto, le misure VF750/50R26, VF650/65R38 e VF620/70R46 saranno disponibili già da subito. Ulteriori misure quali VF1000/50R25, VF1050/50R32 e VF750/60R46 sono attualmente in fase di sviluppo e saranno lanciate nel 2025.