Prosegue l’offensiva del gruppo Yokohama nel segmento degli pneumatici agricoli, di cui è uno dei più grandi costruttori al mondo (posizione rafforzata dopo l’acquisizione di Trelleborg, da cui è nata poi la divisione Yokohama TWS). Il costruttore giapponese, infatti, tramite il suo marchio Alliance, ha annunciato il lancio di un nuovo modello per macchine pesanti come spargitori e irroratrici con barre aeree semoventi. Si tratta, nello specifico, dell’Agriflex+ 377XT.

Come sottolineato dal costruttore, sin da subito l’Agriflex+ 377XT sarà disponibile con tre misure, a cui nel 2025 ne seguiranno altre. Progettato per trasportare carichi pesanti e ridurre al tempo stesso la compattazione del suolo, Agriflex+ 377XT si avvale della tecnologia Very High Flexion (VF) e dell’esclusiva tecnologia installata sui ramponi Stratified Layer Technology (SLT) di Alliance, che garantisce una potente trazione. Lo pneumatico è caratterizzato da una struttura con cinture in acciaio e protezione anti-stoppie.

Potrebbe interessarti

La capacità dello pneumatico di trasportare il 40% di carico in più alla stessa pressione di gonfiaggio degli pneumatici standard, o lo stesso carico con una pressione di gonfiaggio del 40% inferiore, fa di Agriflex+ 377XT lo pneumatico ideale per la movimentazione di carichi pesanti. Inoltre, l’aggiunta di ramponi stratificati aumenta la trazione di questo pneumatico. Nell’ottica di proteggere efficacemente il suolo, questo pneumatico VF è stato progettato con un’ampia impronta e spalle arrotondate. Per migliorare il comfort dell’operatore e garantire una tenuta su strada ottimale anche alle alte velocità, Agriflex+ 377XT è dotato di ramponi centrali sovrapposti.

La robusta carcassa in acciaio e una protezione anti-stoppie garantiscono massima durata e protezione insieme a tempi di fermo minimi anche in condizioni difficili. Infine, e in aggiunta all’idoneità dello pneumatico per operazioni impegnative svolte da svariati tipi di macchine, l’estetica accattivante e il design attraente di Agriflex+ 377XT arricchiscono l’aspetto complessivo del veicolo. Lo pneumatico, tra l’altro, è caratterizzato da un’elevata tenuta su strada, grazie alla sovrapposizione dei ramponi nella zona centrale e al loro numero elevato su tutta la struttura del prodotto.

Lo pneumatico tubeless presenta un indice di velocità D e un battistrada direzionale. I principali parametri prestazionali sono un’elevata capacità di carico, un’eccellente tenuta su strada, un’efficace protezione del suolo e una trazione potente. Innanzitutto, le misure VF750/50R26, VF650/65R38 e VF620/70R46 saranno disponibili già da subito. Ulteriori misure quali VF1000/50R25, VF1050/50R32 e VF750/60R46 sono attualmente in fase di sviluppo e saranno lanciate nel 2025.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Diesel of the Year 2025, trionfa Hyundai con i DX05 e DX08

E quest'anno c'è anche l'Alternative Engine Award. Venerdì 8 novembre la rivista POWERTRAIN ha consegnato nella Sala Quadriportico di Eima i due premi che certificano la vitalità dell’endotermico. Il DOTY è stato assegnato al DX05-DX08, l’AEA all’XCursor 13