Agricoltura, stanziati 90 mln € per la sicurezza e l’acquisto di nuovi macchinari
I fondi fanno parte del bando ISI INAIL 2024, di recente approvazione. Per i giovani agricoltori è previsto un pacchetto da 20 mln €. Il commento di Lollobrigida e Uncai. Bene il click day
Buone nuove per il comparto agricolo italiano. I fondi del Bando ISI INAIL per la sicurezza sul lavoro sono incrementati, arrivando a toccare quota 600 milioni di euro a livello generale, per tutti i comparti lavorativi italiani. Sul totale dei fondi disponibili per la sicurezza, come ribadito dal ministro dell’agricoltura Lollobrigida in una nota, sono ben 90 i milioni dedicati specificatamente alle micro e piccole imprese agricole, di cui 20 milioni dedicati ai giovani agricoltori. I fondi, sottolinea il ministro, sono stati pensati “per l’acquisto o il noleggio di trattori e macchinari agricoli o forestali moderni, sicuri, più produttivi e meno inquinanti”.
“Dopo aver più che raddoppiato le risorse lo scorso anno, confermiamo una misura strategica puntando sull’innovazione e gli investimenti come strumento di crescita, rispetto del territorio e, soprattutto, sicurezza di chi lavora in agricoltura per produrre cibo di qualità. Avanti così!”, ha quindi concluso il ministro del Masaf.
Potrebbe interessarti
“Raccolto Digitale”: svelato il nuovo podcast di Uncai sul mondo dei contoterzisti
Entusiasta anche la reazione dei contoterzisti, da sempre in prima linea nel rinnovamento del parco macchine del comparto agromeccanico. “Da quindici anni questo bando, a cui i contoterzisti sono particolarmente affezionati, dimostra il suo valore, permettendo a molte imprese agromeccaniche di migliorare le condizioni di sicurezza nei cantieri di lavoro e di ammodernare le attrezzature”, ha commentato il presidente di Uncai Aproniano Tassinari in una nota.
“Quest’anno il bando promette di essere ancora più efficace nel sostenere le aziende italiane, grazie all’incremento dei fondi, e nuove opportunità come come la possibilità di anticipare il 70% delle somme concesse per le micro e piccole imprese e l’introduzione di un punteggio premiante per le imprese partecipanti che hanno già adottato un sistema certificato di gestione della salute e sicurezza sul lavoro”, prosegue Tassinari.
18 dicembre, una giornata positiva per l’agricoltura e i contoterzisti italiani
Oltre all’aumento degli stanziamenti per il Bando ISI INAIL, i contoterzisti sono stati interessati da un’altra notizia positiva. Ieri, infatti, il click day ISMEA, con oltre 6.500 domande convalidate, è stato un successo, svolgendosi senza intoppi durante tutta la giornata. “Le associazioni Uncai di tutta Italia ci hanno confermato che tutte le domande predisposte per i soci contoterzisti sono regolarmente partite”, ha commentato Tassinari.
Questo finanziamento ha rappresentato un’opportunità cruciale per molte imprese agromeccaniche che aspirano a innovare e migliorare la loro produttività. “La nuova infrastruttura informatica ha funzionato, il processo di raccolta delle domande è stato più fluido ed efficiente rispetto all’anno scorso”, aggiunge il presidente dell’Unione Nazionale Contoterzisti.
L’obiettivo principale è stimolare lo sviluppo di progetti di innovazione che possano incrementare la produttività. Questo avviene adottando le tecnologie migliori disponibili per la gestione digitale delle aziende, tra cui macchine evolute, soluzioni robotiche, sensoristica avanzata e piattaforme e infrastrutture 4.0. Tali tecnologie sono fondamentali per ottimizzare la gestione degli input produttivi, risparmiando acqua, riducendo l’uso di sostanze chimiche e sfruttando i sottoprodotti secondo i principi dell’economia circolare.
“Entrambe le notizie (quella sui fondi per la sicurezza e l’altra sul click day ndr) confermano l’impegno delle istituzioni nel supportare l’innovazione e la sicurezza nel settore agricolo, offrendo nuove opportunità per migliorare le condizioni di lavoro e la competitività delle aziende”, ha quindi concluso Tassinari.