590 candidati in lista provenienti da tutta Italia, 90 richieste di personale da parte delle aziende di settore, possibili posti di lavoro per oltre 300 addetti. Sono numeri importanti, che fanno ben sperare per l’occupazione nel settore primario, quelli che sono stati rilasciati dai Centri per l’impiego dell’Agenzia del Lavoro del Trentino, a risposta della campagna “Lavora in agricoltura, vivi il Trentino”, lanciata dall’amministrazione della provincia autonoma (e che prosegue tuttora). Numeri importanti a cui vanno aggiunti anche i 280 candidati provenienti dai paesi comunitari, parte di una sperimentazione lanciata dalla stessa Agenzia in base ad un protocollo concordato con le associazioni di categoria.

Nello specifico, la campagna “Lavora in agricoltura, vivi il Trentino” vuole incentivare l’occupazione nel settore, con una particolare attenzione ai giovani in cerca di opportunità stagionali, promuovendo un’esperienza di lavoro nei diversi ambiti del mondo agricolo: dalla raccolta frutta e vendemmia alla coltivazione di frutteti e vigneti, dai piccoli frutti all’allevamento e cura del bestiame. Si possono ancora presentare candidature e richieste di personale.

Il servizio è gratuito, sia per le aziende che per i candidati che , dopo l’iscrizione, vengono contattati dagli operatori di Agenzia del Lavoro per verificare disponibilità e fornire informazioni. L’iniziativa è promossa da Agenzia del Lavoro in collaborazione con le Associazioni di categoria dell’Agricoltura (Confederazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura, Coldiretti, Associazione contadini Trentini), l’Ente bilaterale agricolo e le organizzazioni sindacali.

Tutte le informazioni e le modalità per inviare le proprie candidature al progetto sull’agricoltura del Trentino sono contenute a questo indirizzo. Invece, per scrivere o chiamare il centro per l’impiego provinciale l’indirizzo utile è questo.

In primo piano

Articoli correlati