L’avevamo lasciato nel 2021 mentre era in piena espansione in Emilia-Romagna e oggi, sul finire del 2022, lo ritroviamo con lo stesso identico slancio: il concessionario AgriBertocchi, in barba alle difficoltà che comunque hanno interessato tutto il settore (prima per la pandemia e poi per la crisi delle materie prime e dei rincari energetici), bissa quanto fatto lo scorso anno e prosegue il suo ampliamento, arrivando a coprire anche le provincia di Ravenna e in parte di quella di Ferrara, grazie a nuove acquisizioni mirate e al consolidamento della partnership con i due brand di punta che commercializza, ovvero con John Deere e con Kramer. Con questa nuova operazione, Agribertocchi è presente in 12 province distribuite tra Lombardia e Emilia-Romagna: oltre alle 5 sedi di Orzivecchi, Marmirolo, Caorso, Castello d’Argile e Bagnolo in Piano, si aggiungerà presto la sede di Bagnacavallo.

La sede aziendale di AgriBertocchi a Orzivecchi

AgriBertocchi, il 2022 col vento in poppa. E i servizi restano centrali

Un’operazione di espansione che, da una parte, amplia le possibilità commerciali del concessionario grazie alla copertura di nuove aree e al consolidamento delle reti commerciali già instaurate, che hanno portato il marchio John Deere ad essere leader nelle zone di competenza per i trattori di media-alta potenza e per le macchine da raccolta. Dall’altra, invece, fortifica quella vocazione ai servizi – dal post-vendita all’assistenza – che caratterizza da sempre la storia aziendale, sin dalla sua fondazione negli anni ’60 dal compianto fondatore Pietro Bertocchi, recentemente scomparso. L’obiettivo di AgriBertocchi è quello di diventare un punto di riferimento delle attività agricole della zona, grazie agli spazi dedicati (30.000 mq di area coperta e 50.000 mq di piazzali, in totale) e ai diversi servizi che saranno garantiti presso i locali aziendali, grazie alla presenza di ricco magazzino.

“Crediamo fermamente che l’assistenza e la soddisfazione del cliente siano sempre più fondamentali per l’attività di un concessionario agricolo”, ha esordito Mauro Bertocchi, responsabile postvendita. “Inoltre con le tecnologie John Deere a disposizione da ormai 15 anni possiamo intervenire in anticipo sulle possibili rotture per ridurre costi e fermi macchina. Abbiamo un reparto dedicato al controllo delle macchine connesse tramite JDLink che ad oggi superano le 1.500 unità, gran parte delle quali con guida satellitare e sistemi di automazione delle operazioni in campo pertanto siamo in grado di fornire ai nostri clienti un supporto senza eguali nel nostro territorio”.

Il ricevitore StarFire 6000 di John Deere, qui con il logo di AgriBertocchi e del suo centro dedicato ai servizi digitali

L’innovazione al centro

Agribertocchi, infatti, è nata e cresciuta su principi di servizi al cliente personalizzati e di qualità. La missione quotidiana è quella di proporre soluzioni efficaci ai clienti, attraverso un utilizzo professionale delle attrezzature e delle strumentazioni. Il comparto del post-vendita vanta la presenza di tecnici specializzati, costantemente al passo con le innovazioni agromeccaniche grazie alla partecipazione ai corsi di aggiornamento ufficiali erogati dalle aziende partner. Un team di specialisti che è disponibile anche il sabato mattina, tutto l’anno (e perfino di domenica durante la stagione di raccolta).

Le spinte verso il miglioramento delle risorse umane attraverso la formazione hanno portato alla creazione di un Technology Center AB in cui lavorano sei specialisti che forniscono consulenza e assistenza ai clienti in fatto di innovazioni 4.0 e agricoltura di precisione, campi in cui John Deere (il brand di riferimento per AgriBertocchi) eccelle. Grazie a questa divisione aziendale, il concessionario riesce ad offrire anche servizi di messa in campo e di telediagnosi da remoto.

Tra i vari servizi disponibili, infatti, AgriBertocchi offre anche controlli preventivi prima dell’inizio della stagione, assistenza a distanza e supporto proattivo tramite sistemi interconnessi per evitare fermi macchina. Il servizio ricambi è garantito su tutte le sedi grazie a magazzini automatizzati, dotati di stock importanti, a cui si affianca la possibilità di effettuare trasferimenti quotidiani tra le filiali.

La filiale AgriRent

“La nuova sede ci darà la possibilità di essere ancora di più presenti sul territorio emiliano, uno dei più importanti mercati dell’agricoltura italiana”, spiega Ruggero Bertocchi, direttore vendite. “Siamo abituati a gestire sedi importanti e, così come per le sedi già acquisiste, anche per questa nuova stiamo impostando gli stessi schemi di attenzione al cliente e vendita di soluzioni di valore personalizzate, questo è lo stile che contraddistingue da anni la famiglia Bertocchi. Le nostre ambizioni, la nostra passione e le nostre competenze sposano appieno la visione del marchio John Deere: fornire soluzioni che creano valore economico, massimizzano le rese delle colture ed ottimizzano i costi di gestione, il tutto per la massima soddisfazione dei nostri clienti”.

Oltre alla vendita del nuovo, realizzata grazie alla presenza di consulenti dedicati sul territorio, Agribertocchi, affidandosi a Agrirent, azienda indipendente dal gruppo, propone un servizio di noleggio dedicato con una flotta di macchine agricole, tra cui trattori di varie potenze completi anche di impianti satellitari, macchine da raccolta e telescopici di varie tipologie. E non solo, grazie a un parco multimarche di almeno 100 macchine sempre disponibili e un consulente dedicato, anche la vendita dell’usato è una realtà presente nell’azienda.

Un’azienda in continua espansione

Non va dimenticato, inoltre, che Agribertocchi rimane tra le prime due concessionarie di macchine agricole in Italia, con un piazzale espositivo di oltre 50.000 metri quadrati esterni e 30.000 interni, in grado di offrire una serie di opportunità e servizi imperdibili. Dunque un successo aziendale di lungo corso, reso possibile dalla dedizione e dai sacrifici della famiglia Bertocchi. Qualità che non intendono venire meno: a quella territoriale, infatti, la concessionaria ha affiancato anche l’espansione del personale, con numerose posizioni lavorative aperte, tra tecnici meccanici junior, tecnici meccanici senior, consulenti vendita, magazzinieri e consulenti/tecnici per l’agricoltura di precisione.

Ed è proprio all’interno delle strategie per il rafforzamento del personale e del rapporto con il cliente che si inseriscono gli open day organizzati per mostrare le novità di prodotto e far scoprire al pubblico le diversi sedi del gruppo distribuite sul territorio della Lombardia e dell’Emilia-Romagna.

Le filiali del Gruppo

ORZIVECCHI (BS) – SEDE PRINCIPALE

Cascina San Simone, 1, 25030. Mail: info@agribertocchi.it

FILIALI:

  • MARMIROLO (MN)

Via G. di Vittorio, 21, 46045. Mail: infomantova@agribertocchi.it

  • CAORSO (PC)

Via Caorsana, 61, 29012. Mail: infopiacenza@agribertocchi.it

  • BAGNOLO IN PIANO (RE)

Via Provinciale Nord, 132A, 42011. Mail: inforeggio@agribertocchi.it

  • CASTELLO D’ARGILE (BO)

Via Provinciale Nord, 45/B, 40050. Mail: infobologna@agribertocchi.it

  • BAGNACAVALLO (RA)

Via Albergone 42, 48012. Mail: inforavenna@agribertocchi.it (tel. 0545 293284)

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati