Oltre alle novità trattoristiche, i visitatori di EIMA International 2022 hanno potuto ammirare tra i padiglioni di BolognaFiere anche le ultime innovazioni nel campo dei sollevatori telescopici dedicati al mondo agricolo. Tra questi, senza dubbio spicca l’ultimo arrivato in casa Dieci, storico produttore di Montecchio Emilia: il sollevatore telescopico Agri Max Power X2 , la macchina più performante della gamma agricola DIECI.

Presentato proprio in occasione della kermesse bolognese, Agri Max Power X2 porta in dote, per la prima volta al mondo nel segmento dei telescopici, la trasmissione HVT-1. La gamma si articola in tre nuovi modelli, che ampliano la gamma Dieci implementando ulteriormente una macchina dalle alte prestazioni, per un ciclo produttivo snello ed efficiente. 

Agri Max Power X2, una trasmissione rivoluzionaria

Si tratta, in sostanza, di una trasmissione Power Split che combina i migliori aspetti delle trasmissioni idrostatiche e delle trasmissioni powershift, garantendo massima manovrabilità a bassa velocità e posizionamento preciso, combinati ad un‘accelerazione rapida e ininterrotta senza interruzione della coppia fino a 50 km/h (con la possibilità di omologazione come trattore, anche trainando un rimorchio su strada), anche durante il traino di un rimorchio, lasciando ampio spazio decisionale all’operatore. Caratteristiche che ovviamente non intaccano l’efficienza meccanica, garantita proprio dalla natura della trasmissione powershift a velocità di marcia elevate.

Una trasmissione il cui sviluppo è stato reso possibile dalla partnership tecnologica tra Dieci e Dana Inc. (uno dei più grandi produttori al mondo di assali e trasmissioni), iniziata 25 anni fa come semplice relazione di base OEM-fornitore, e poi evolutasi fino ad oggi, complice la condivisione degli stessi valori: tecnologie avanzate, prestazioni superiori, massima attenzione in ricerca e sviluppo.

Il sistema propulsivo

Oltre alla trasmissione, il motore NEF N45 Turbo Common Rail di FPT, evoluto allo standard Stage V, coniuga rapidi tempi di risposta ai comandi, affi­dabilità, bassi consumi, manutenzione ridotta e rispetto dell’ambiente. La pompa per il controllo del braccio a gestione completamente elettronica garantisce all’utilizzatore massima fluidità e precisione dei movimenti in fase di carico, scarico e movimentazione. Una componente smart che permette di adeguare il comportamento della macchina a seconda delle situazioni e delle esigenze operative.

Ma il pacchetto di novità che il nuovo Agri Max Power X2 porta in dote non è finito qui: a rafforzare il quadro generale della catena cinematica troviamo infatti un nuovo sistema proprietario di sospensioni attive sull’asse anteriore con una gestione software intelligente accoppiato a un sistema di raffreddamento con doppio radiatore a doppia ventola reversibile. Il Power Management è integrato e dispone di controlli elettronici per dividere la potenza del motore disponibile per la trasmissione e l’attrezzo in base alle richieste e alle esigenze dell’utente. A completare il quadro la diagnostica avanzata per accelerare la risoluzione dei problemi.

In sostanza, i principi di sviluppo e miglioramento continui che guidano le strategie di Dieci hanno portato alla realizzazione di una gamma di sollevatori telescopici in grado di ridurre consumi ed emissioni massimizzando la produttività e il comfort dell’operatore. Tra i vantaggi di Agri Max Power X2 troviamo infatti una velocità di traslazione superiore del 20% rispetto ad altri sollevatori telescopici sul mercato (con ricadute positive sull’operatività aziendale), combinata all’ampliamento delle finestre di tempo per la sostituzione dell’olio e del filtro, ora con intervalli fino a 2000 ore, il doppio della raccomandazione precedente.

In primo piano

Articoli correlati